Sabato 2 e domenica 3 dicembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio del Consorzio di Bonifica della media pianura bergamasca.
Direte voi, a me cosa importa? In realtà ti importa e molto, perché domenica si elegge un consiglio di 15 persone che gestisce circa 20 milioni di euro all'anno e che ogni anno decide di farti pagare dai 9 ai 72 euro, a seconda delle tue proprietà, solo perché sei iscritto al catasto terreni o fabbricati.
Per il resto tu non sai nulla, né chi amministra, né tantomeno come vengono spesi i TUOI soldi. Provare per credere: chiedi al tuo Sindaco quanti soldi il Consorzio ha speso a Villa d’Adda otterrai una risposta che ti sorprenderà: zero euro.
Nella tua stessa situazione ci sono altri 234.928 cittadini che, ignari di tutto, ma arrabbiati quando devono pagare questa “gabella”, non ESERCITANO il loro diritto di scegliere chi e come spenderà i loro soldi.
Noi siamo venuti a conoscenza, per caso, delle votazioni per il rinnovo delle cariche di Sabato e Domenica e abbiamo cercato di capire a cosa servono, dove e come si vota. Crediamo di fare cosa gradita informandovi, affinché possiate esprimere la Vostra posizione.
Ci siamo spinti oltre, cercando di capire come e dove votare, ma soprattutto chi.
Chi vota: il proprietario di immobile a cui è intestata la tassa, non può votare il cointestatario. Nel caso non sappiate chi è l’intestatario, ma siete sicuri che pagate la tassa, presentatevi entrambi in questo modo uno dei due potrà votare.
Dove si vota: per l’Isola Bergamasca si vota a Chignolo d’Isola in Via Picasso (presso il Campus Scolastico) dalle ore 9 alle 16 di sabato 2 e domenica 3 dicembre.
Come di vota: apponendo una x sulla lista che si vuol votare. Una sola preferenza. Ricordarsi di portare la carta d’identità.
Chi votare: qui comincia il rebus. Le liste in gioco per la prima fascia, quella dei piccoli proprietari di casa, sono 3.
A noi sembra che la più attenta alla difesa degli interessi dei piccoli proprietari sia la lista n. 3 - Cittadini Uniti contro gli sprechi. Essa presenta come candidato capolista DOLCI UMBERTO presidente della Federconsumatori di Bergamo.
Se non vuoi perdere il treno e contare di più, partecipa alla votazione, esprimi una preferenza, magari in questo modo puoi dare il tuo contributo affinché qualcosa cambi.