da L'Eco di Bergamo,27/5/2017
Colpito dal padre mentre è a caccia
Colpito dal padre mentre è a caccia
Villa d’Adda, grave un 34enne
È stato raggiunto alla testa da un colpo di fucile sparato accidentalmente
Un uomo di 34 anni stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale di Lecco con l’elisoccorso: è stato colpito da una fucilata dal padre mentre era a caccia. Insieme a loro c’era anche un altro fratello ed erano impegnati dalla sera precedente in una battuta di caccia all’interno della proprietà privata di un parente. È successo poco dopo le 5,30 di sabato 27 maggio in località Tassodine: l’uomo è stato raggiunto alla testa da un colpo di carabina calibro 22 sparato accidentalmente dal padre. Sul posto i Carabinieri di Zogno e di Bergamo.
Villa d'Adda far-west? E' un allarme, voglio prima di tutto augurare pronta e totale guarigione allo sfortunato giovane, ma c'è allarme di totale latitanza di coloro che sono preposti a controlli ed alla sicurezza. Ci sono ampie aree abbandonate a loro stesse, con proprietari liberi di esercitare qualsiasi sport, qualsiasi coltivazione e abuso. Il logo della polizia municipale è stato cambiato in “Polizia Monte Canto” ma costoro ci sono mai stati sul monte canto? Il Crocione sanno dove è? Forse saranno stati a Tassodine per ritirare l’omaggio enologico natalizio. Se girano per le strade del paese lo fanno a velocità di 50 km orari ove la velocità ammessa dalla segnaletica è di 30 km/ora, questo per non vedere rifiuti abbandonati, macerie di ogni tipo scaricate abusivamente, strade campestri e boschive costruite notte tempo per eludere qualsiasi controllo e per non tralasciare nulla capanni anche in cemento armato costruiti senza il rispetto delle prescritte autorizzazioni. Si caccia abusivamente sia sul monte che al piano, come in riva all’Adda, si abbandonano rifiuti ovunque, si eseguono strade nei boschi e nei campi da Vanzone sino ad Odiago, come dall’Adda sino al Crocione, calcinacci con eternit scaricati ai bordi delle strade e costruzioni in atto di ruderi a mo di stalla o fienile. Alla polizia del monte canto, voglio dire: mollate quel veicolo e girate anche a piedi su sto monte canto, girate a piedi lungo l’Adda, addentratevi in quell’area tanto discussa negli ultimi tempi e compilerete rapporti che vi ri-faranno guadagnare la credibilità che negli ultimi anni avete e state perdendo. Non è solo colpa degli amministratori di ciò, ma è colpa di voi funzionare che non eseguite pienamente e correttamente il vostro dovere, e voi siete la sicurezza!!!!
RispondiEliminaMa anche no! Mi permetta di dissentire dalla sua disamina, non me ne vorrà per questo, ma addossare le colpe dell'incuria e della mancanza di senso civico, palesemente a causa di alcuni cittadini, sulla polizia locale mi pare un'esagerazione. Resta da dire che coloro che oggi chiamiamo molto pomposamente polizia locale, per un decreto legge di qualche anno fa ma nella realtà sono dei vigili urbani, sono individui privi dell'addestramento che ricevono le forze dell'ordine per risolvere al meglio le situazioni più intricate. Come può ben capire, il discorso, tende a farsi ben più ampio della nostra piccola realtà. Certamente, i vigili, dovrebbero assolvere al meglio il compito affidatogli fin dal giorno che indossano la divisa per la prima volta, ma non me la sentirei di incolparli di tutte le malefatte e che lei, giustamente, ha elencato. Manca il senso civico, altro che chiacchiere! Questo andrebbe insegnato alla popolazione tutta e dopo, ben vengano, le multe a pioggia verso coloro che non rispetteranno la cura dell'ambiente. Personalmente ho l'età per ricordare che già alle elementari esisteva l'ora dell'educazione civica, con tanto di voto in pagella, come vede, caro amico, il discorso si farebbe ampio.
RispondiEliminaMarco Vannucci
Ha tremendamente ragione,signor Vannucci. Il senso civico non esiste più!
EliminaIo,da poco pensionato,ho OSATO con buone maniere invitare del ragazzini a rispettare le strutture di un parchetto giochi.
Non l'avessi mai fatto!
Non solo improperi e sfottò a raffica,ma anche esplicite minacce alla mia incolumità fisica!
E a quanto ho poi saputo,questi giovani barbari sono pure difesi dai genitori!
Genitori che,senza dubbio,non sanno cosa sia il civismo.
In materia di polizia locale.... lasciate perdere. Andate all'osteria a bere un bicchiere di rosso.
RispondiElimina