Dura la replica di Martina Arrigoni alle affermazioni fatte dal ex Sindaco e dalla nuova lista Ela apparse sul Giornale di Merate la scorsa settimana.
Con riferimento all’articolo comparso sul Giornale di Merate in data 11 Aprile u.s. e al volantino a firma El@ che sta circolando in questi giorni in paese, è doveroso da parte mia fornire alcune precisazioni, in quanto si fa riferimento alla mia persona.
In particolare, mi si accusa di aver sempre intrapreso delle iniziative contro gli “amministratori eletti”. Prima di tutto, è opportuno ricordare che tutti i membri del Consiglio Comunale sono stati eletti, sia quelli di maggioranza, sia quelli di minoranza. Tutti sono chiamati a svolgere il proprio ruolo con la massima correttezza, onestà e rispetto delle leggi, cercando di garantire gli interessi della collettività.
Ed è così che ho sempre inteso e svolto il mio servizio, analizzando con attenzione ciò che mi veniva sottoposto e non esitando a palesare le mie critiche sui punti che non condividevo.
Questo non significa essere “impegnata contro qualcuno” per partito preso, come lasciano intendere le affermazioni riportate nell’articolo, significa solo essere impegnata per svolgere con impegno, responsabilità e serietà il proprio ruolo. Sarebbe anche ora che l’ex maggioranza lo capisse.
Con particolare riferimento alla vicenda della Torre del Borgo e del coinvolgimento della Corte dei Conti, è utile rinfrescare la memoria al gruppo El@.
La sera della discussione, gli allora Consiglieri di minoranza avevano palesato la loro perplessità rispetto al prezzo di acquisto dell’immobile, reputandolo troppo alto e precisando che, quando ancora erano in maggioranza, le loro valutazioni si attestavano su una cifra molto più bassa. Guarda caso, la cifra di cui parlavano era molto vicina agli 88.000 Euro determinati dall’Agenzia delle Entrate. A ciò, si aggiunge la perizia effettuata dal tecnico comunale in cui si fornisce una valutazione negativa dello stato di conservazione, si precisa che l’immobile in questione viene classificato come area per servizio pubblico, che il suo valore commerciale è rapportabile solo a questo e che è di difficile collocazione commerciale. Invito i lettori a verificare personalmente le parole del tecnico comunale.
Tutto ciò mi ha fatto sorgere il legittimo dubbio che il prezzo di acquisto fosse eccessivo e ho ritenuto di non “voltare la testa dall’altra parte” e interpellare l’organo competente in materia, perché desse la sua valutazione terza ed esterna ai fatti. Evidentemente, se la Procura regionale della Corte dei Conti ha ritenuto di approfondire i fatti e chiedere chiarimenti, i miei dubbi erano fondati e la mia segnalazione pertinente.
Ho intrapreso questa iniziativa solo ed esclusivamente per il fatto che ritengo che il denaro della collettività vada speso con la massima oculatezza e la massima attenzione e che anche solo 1 Euro speso a sproposito sia uno spreco e sia un tradimento della fiducia che i cittadini ripongono negli amministratori per fare l’interesse della comunità.
Questo principio, insieme al rispetto della legalità e delle regole, era uno dei cavalli di battaglia della lista El@ del 2013 e sono fiera di esservi sempre rimasta coerente e di aver agito perché venisse rispettato.
Alla luce di queste precisazioni, sono veramente stanca di essere accusata di aver agito solo per il gusto di contrastare qualcuno: NON E’ VERO. Ho sopportato troppo a lungo l’atteggiamento di chi sbaglia, ma poi dà la colpa a chi se ne è accorto e si è permesso di farlo notare. Siccome le elezioni sono imminenti, è il caso che tutti si concentrino sul programma futuro, senza rivangare il passato con ritornelli triti e ritriti.
Complimenti,Martina. Questi ancora non hanno digerito la figuraccia fatta di fronte alla gente del paese e cercano di scaricare su altri colpe che sono solamente loro.
RispondiEliminaEd hanno pure la faccia tosta di volersi ripresentare....
A meno che gli prema di concludere qualche altra cosetta lasciata incompiuta.
Bravissima,Martina!
RispondiEliminaChios cata sò e porta a ca.
RispondiEliminaGuardando il loro blog ho visto che c'è ancora anche il dottore.
RispondiEliminaMi chiedo come mai questo uomo,dopo che Biffi l'ha sempre ignorato nei consigli o addirittura zittito considerandolo un incapace,ora accetti di ricandidarsi con questi tizi che lo valutano poco più che una nullità.
Dottore,un po' di orgoglio personale,no?
Se le cose stanno come dice Martina Arrigoni di cui non ho motivo di dubitare, visto che ha sempre svolto il suo ruolo di consigliere con onestà e serietà, credo che abbia fatto molto bene a segnalare i fatti alla Corte dei Conti. E' ora di farla finita con politici di basso rango che spendono e spandono soldi pubblici senza mai essere chiamati in causa. Magari fossero tutti come Lei che non girano la faccia dall'altra parte per simpatia o per partito preso. Rispetto al commento sul dottore, che dire, avendo frequentato il consiglio comunale ed avendolo visto all'opera mi fa solo tenerezza. Quelle poche volte che tentava di fare la voce grossa veniva zittito dal Sindaco in malo modo e passava il resto del suo tempo ammutolito. Concordo certe figuracce sarebbe meglio le evitasse. Comunque contento lui........
RispondiEliminaNon c'è che dire una grande lezione di stile. Brava Martina.
RispondiEliminanome e canditati delle varie liste o cè solo filadda ??
RispondiEliminaMartina, questi signori non sono stati capaci di condividere il loro amministrare pubblico, chiunque evidenziava il loro malaffare doveva essere isolato dagli altri, si sono isolati da soli, sono rimasti in quattro e fermati prima che mandassero in bancarotta tutto il comune.
RispondiEliminaBrava Martina, ma adesso sicuramente cambierà la musica, chi avete scelto nel vostro gruppo, oltre che essere un ottima persona ha il vantaggio di essere un uomo saggio e che sa ascoltare le persone, io lo conobbi personalmente anni fà e ti assicuro che la generosità d'animo che ha, questi se la sognano, quindi avrai un buon esempio da seguire per la prossima amministrazione che mi auguro tu possa condurre, grazie a tutti voi della lista Filadda e avanti tutta, siamo con voi.
RispondiElimina