Immaginiamo un dialogo di questo tipo:
Buongiorno, vorrei un quadro per stasera, ho gente a cena, devo fare bella figura.
Certamente! Preferisce un Van Gogh, un Monet, oppure andiamo sul classico con un bel Rembrandt?
Lo spazio a disposizione in sala da pranzo è per un 60 x 40, opterei per la Gioconda di Leonardo, l’avete?
Non è uno scherzo, è tutto vero, altro che balle! A Villa d’Adda potrebbe succedere pure questo per la volontà espressa da “lu professore” dopo l’intervista rilasciata sul Giornale di Merate. Sono rimasto basito. Riporto fedelmente: “è nostra intenzione avviare un prestito di quadri per i cittadini villadaddesi, così potranno fare bella figura in caso di ospiti in casa per cena…”.
Basito, interdetto, scioccato al punto di pensare: ma sto professore, c’è o ci fa?
Fatemi capire: in caso di un invito ripetuto alla solita persona, cosa racconti all’ospite: hai venduto i quadri, nel frattempo? E poi, quali potrebbero determinare la bella figura? Quadri tarocchi, immagino, poiché di sconosciuti sarebbe impensabile l’esaltazione e Napoli – si sa- è maestra nell’arte del tarocco ma da queste parti, professore, tarocchi o non detestiamo la sola apparenza utile a nascondere il vuoto assoluto. Posso capire il suo modus vivendi ma abbia pazienza se noi preferiamo la concretezza alle sciocchezze. Tornando all’intervista la chicca sta sul finale: in occasione del Palio di Villa d’Adda volevamo allestire una mostra per le strade del paese dimostrando che, noi, alla cultura diamo importanza. Peccato non sia stata fatta. Testuale. Ed il sottoscritto continua a chiedersi se “lu professore” c’è o ci fa, oppure ci piglia per il culo. Professore: l’altro giorno volevo salire a cavallo di un canguro. I canguri non ci stanno ma ho dimostrato un enorme interesse per l’Australia.
Come si dice a Napoli? Ma vattenne….
Pasquino
Le coperte? Sta arrivando l inverno, non è che le prestiate?
RispondiEliminaahahahahah lu professore ahahahahhaha Siniscalchi steso KO per incapacità dimostrata.
RispondiEliminaUn suggerimento, esponete le foto dei condsiglieri di ela in sala consigliare. Per quello che contano e dicono non c'è differeza.
RispondiEliminaNon potete fotografare i miserini consiglieri perché se no Siniscalchi lì mette in castigo.
EliminaMostra di autori locali in biblioteca o sala civica ok. Prof nulla di nuovo comunque. Lo fanno tutte le biblioteche. Per il resto stendiamo un velo pietoso. Cosa non si fa per un articoletto. Se il futuro è questo meglio il ritorno al passato.
RispondiElimina