VAIVILLADADDA!
VAIVILLADADDA
mercoledì 28 febbraio 2018
NOTIZIE UTILI PER I RISPARMIATORI.
Contanti e assegni, nuove regole
sabato 24 febbraio 2018
Quando i nodi vengono al pettine
In questi giorni ci è stata segnalata da un lettore la notizia che il Sindaco, il vice sindaco, l’assessore all’istruzione, gli ex consiglieri di maggioranza ed il tecnico comunale del tempo sono stati rinviati a giudizio dalla Corte dei Conti - sezione giurisdizionale Regione Lombardia per azione di responsabilità a seguito dell’acquisto della Casa Clapis.
Per chi non avesse seguito la vicenda, riassumiamo brevemente i punti:
- con delibera n. 27 del 30.05.2014 il consiglio Comunale di Villa d’Adda acquista la famosa ex casa Clapis per l’importo di €. 130.000,00. Durante la seduta i consiglieri dell’allora minoranza, Carsaniga e Locatelli, fanno presente che lo stesso immobile era stato offerto nel 2012 dalla proprietà al valore di 90.000,00 euro, chiedendo al consiglio di rivalutare la valutazione in considerazione dello stato dell’immobile.
- La maggioranza compatta decise di procedere ed approvò la delibera a maggioranza.
- Su quella delibera. nell’agosto 2014 il consigliere Arrigoni Martina chiese alla Corte dei Conti di verificare se le procedure di acquisto fossero legittime.
- La Procura della Corte dei Conti di Milano, dopo le opportune verifiche, nel marzo 2017, contestò ai consiglieri comunali di maggioranza che avevano votato a favore della delibera un presunto danno erariale di €. 42.000, per aver sopravvalutato il valore di acquisto dell’immobile.
- Pronta la risposta della maggioranza che in campagna elettorale cercando di minimizzare i fatti dichiarava:
Le giustificazioni addotte dal Sindaco evidentemente non sono state ritenute esaustive dalla Procura Generale della Corte dei Conti, che ha richiesto ed ottenuto il rinvio a giudizio.
L’udienza si terrà il 7 marzo 2018.
La sentenza di primo grado è prevista per il mese di maggio/giugno 2018.
Quale sarà l’epilogo della vicenda? Le possibili soluzioni sono due:
PRIMA IPOTESI. Sentenza di assoluzione perché le questioni sollevate dalla Procura Regionale non sono fondate. Ipotesi abbastanza remota, perché pare difficile che la Procura Regionale avvii un procedimento contro una Amministrazione Comunale senza avere importanti elementi di accusa.
SECONDA IPOTESI. Gli Amministratori ed il tecnico comunale sono riconosciuti colpevoli ed in quanto tali chiamati a rispondere di danno erariale per aver acquistato un immobile ad un prezzo superiore del suo valore di mercato.
Che lezione si può trarre da questa vicenda? Quando si amministra non basta essere in tanti ad alzare la mano, quando si usano soldi pubblici il primo dovere di un amministratore dovrebbe essere quello di valutare attentamente cosa si sta approvando e se quello che si fa rientra nell’interesse generale della comunità. Non si può tutte le volte accusare chi, nella fattispecie la consigliere Martina Arrigoni, ha semplicemente fatto il suo dovere di cittadino di “non voltare la testa dall’altra parte”.
Se invece dell’arroganza si fossero usate l’umiltà e l’intelligenza di ponderare attentamente le osservazioni della minoranza, tutto questo non sarebbe successo. Ma così purtroppo non è stato.
Speriamo che in questa mandatura alcune discutibili decisioni della maggioranza non abbiano il medesimo esito.
venerdì 23 febbraio 2018
GIORNATA DELLA PREVENZIONE.
AVIS Villa d'Adda e Associazione Anziani e Pensionati di Villa d'Adda organizzano :
GIORNATA DELLA PREVENZIONE
DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018 - DALLE 8.00 ALLE 11.00
presso Sede delle Associazioni Beato Don Carlo Gnocchi
Sarà possibile controllare il tasso GLICEMICO e del COLESTEROLO mediante rilevazione immediata e indolore.
Lo screening del diabete è gratuito; per il controllo del colesterolo è gradita un'offerta libera
E' CONSIGLIABILE PRESENTARSI A DGIUNO
In collaborazione con : Dott. Caseri, Dott. Villa, Dott. Baraggia, Sig.ra Rosita, Farmacia Alben di Villa d'Adda
giovedì 22 febbraio 2018
ANCHE I DURI TREMANO?
Corte dei Conti vuole vederci chiaro
sabato 10 febbraio 2018
LA CURVA MALEDETTA!
Foto d’archivio
Ancora una volta la “curva maledetta”,sulla via che da Valle porta a Pradella oggi pomeriggio è stata interessata da un grave incidente stradale.
Il guidatore di un SUV,forse a causa dell’elevata velocita’,arrivato alla tragicamente famosa curva maledetta,deve aver perso il controllo dell’auto che è piombata nel sottostante terreno dopo un tremendo impatto.
Non siamo in grado,al momento,di sapere quante persone fossero a bordo e quali siano le loro condizioni.
Sappiamo che i soccorritori sono stati impegnati per molto tempo per estrarre gli occupanti dal veicolo e per prestare loro le cure più urgenti.
Senza voler accendere inutili polemiche,vorremmo invitare i responsabili della viabilità di Villa d’Adda a prendere quanto prima in considerazione l’opportunità di interventi adeguati su questo tratto di strada,molto frequentata soprattutto per la presenza di esercizi di ristorazione nella zona.
martedì 6 febbraio 2018
DAL SITO DEL COMUNE.
DISTRIBUZIONE "BARBATELLE".
SABATO 10 FEBBRAIO DALLE ORE 9,00 ALLE 12,00
Allegati
NOME | DIMENSIONE |
---|---|
2018-02-02-distribuzione barbatelle.pdf | 186.13 KB |