Ferragosto capriccioso con pioggia e sole.
Da domenica bel tempo!
“Il tempo farà i capricci al Nord e su alcune zone del Centro fino a sabato mentre andrà smorzandosi l'ondata di caldo al Sud” - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “da domenica arriverà l'alta pressione e per qualche giorno sarà bel tempo per tutti”. “L'anticiclone presente sul Mediterraneo è l'ago della bilancia del tempo sull'Italia – dice Nucera.
“Al Centro Sud il tempo si presenta tipicamente estivo con temperature canicolari. Il Nord invece risente di condizioni di instabilità con clima fresco. Questa netta divisone di temperature tra Nord e Sud si attenuerà dal Ferragosto quando i venti più freschi di Maestrale dilagheranno a tutta l'Italia e spazzeranno via, entro il week-end, l'ondata di caldo al Meridione”.
Il tempo di Ferragosto sarà un po' instabile al Nord secondo 3bmeteo. “Qualche acquazzone o temporale, alternato a fasi asciutte e soleggiate, si avrà qua e là su Alpi, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più asciutto su Ovest Piemonte, Riviera Ligure e Romagna. Annuvolamenti di passaggio al Centro con piovaschi limitati all'alta Toscana, sole invece al Sud “- proseguono del centro meteorologico – “Si prevede un calo delle temperature al Centro Nord con massime comprese tra 24 e 28 gradi. Resiste invece un po' di caldo al Sud con punte fino a 32/33 gradi. Venti in rinforzo di Maestrale sulla Sardegna”.
Sabato 16 la modesta perturbazione scivolerà verso Sud est; “recherà qualche fenomeno sui settori orientali e nelle zone interne del Centro, sarà bello invece al Sud. Clima fresco al Centro Nord; ventoso per Maestrale e con meno caldo anche al Sud. Domenica ultime note instabili sulla dorsale, per il resto sarà bel tempo grazie all'alta pressione che ci farà compagnia per qualche giorno con temperature gradevoli” -concludono da 3bmeteo.
A Villa d'Adda siamo stati risparmiati dal disastro della grandine,ma la bomba d'acqua si è vista,eccome!
RispondiEliminaSoprattutto in quelle strade che da anni sono come colabrodi pieni di buche che spaccano le sospensioni degli automezzi e le anche dei guidatori, ma che anche questi addetti alle manutenzioni continuano ad ignorarle nonostante tante belle promesse per farsi eleggere.