RICEVIAMO DA UNA CONCITTADINA.
Commentando un post del vostro blog un anonimo ha scritto:
...", ma quando mettono a norma gli uffici sotto quell"'open space" del famoso inventore (ora politicamente afflosciato) fa caldo da svenire. Ma il sindaco scende in quegli uffici o sta al fresco su in alto, lo sa che è il responsabile sulla sicurezza e la salute dei dipendenti, cosa aspetta che qualcuno compreso qualche cittadino che frequenta gli uffici si sentano male per beccarsi una denuncia? Mai visto tanta sciatteria"
In questi giorni anch'io ho avuto occasione di dover entrare in quel sotterraneo che qualcuno ha osato chiamare uffici OPEN SPACE.
A parte il fatto che in questo contesto mi ha spiacevolmente colpito la totale mancanza di privacy,in quanto le impiegate sono costrette a lavorare praticamente gomito a gomito e gli utenti devono per forza far sapere a tutti i loro affari privati,quello che veramente mi ha fatto scandalo è la situazione ambientale impossibile in cui sono costrette ad operare queste impiegate.
In quel bunker,in cui tra l'altro non entra mai,credo,la luce del sole e quindi si è costretti a tenere perennemente accese le luci con conseguente danno alla vista delle operatrici e con dispendio energetico non indifferente a carico delle casse comunali,in questo periodo di caldo torrido ho riscontrato una temperatura da forno.
Ho chiesto alle impiegate se non hanno un condizionatore e mi è stato mostrato un misero ventilatore che praticamente sposta solo aria torrida aumentando il senso di caldo.
Mi chiedo e chiedo al sindaco o chi per lui se è possibile di questi tempi avere ancora del personale costretto a lavorare alla stregua degli schiavi o peggio ancora.
Fossi io una impiegata di quegli uffici avrei sicuramente già denunciato sindaco,segretario,e tutti i responsabili di questa situazione insostenibile.
Possibile che nessuno faccia dei controlli?
È' un vero scandalo!
Una cittadina indignata ed offesa.
Ma perché non fate una bella segnalazione alla Asl? Così fanno dei controlli e dicono se si può stare a lavorare in quelle condizioni.
RispondiEliminaSindaco svegliati, sono stato ieri in quel buco, ma neanche quelli che scendono dai barconi vengono tenuti così. Bravo vediamo che ci tiene proprio tanto ai dipendenti degli uffici ( sotto), mentre quelli ai piani più alti si rinfrescano le idee (quali?) complimenti agli ideatori di questo forno crematorio, perché non ci state voi 8 ore li dentro, a me è bastato 10 minuti per dirvi di vergognarvi e non solo....per quanto poi riguarda la privacy, adesso con i divorzi tutti sanno di tutti, davvero un bel posto per parlare dei propri affari, oppure di parlare di tasse non pagate per errori della ditta che avete pagato profumatamente, a casa prima possibile.
RispondiEliminaComplimenti sindaco, sei un mito, bravo bravo bravo ancora, a casa via via.....
RispondiEliminaVolevano spacciare la scelta come un'idea innovativa. Dove sono le belle promesse fatte con le musichette accattivanti, i volantini patinati, i manifesti eclatanti. Dove sono i proclami per migliorare i servizi al cittadino; per le tasse dobbiamo andare a Lecco, per l'acqua ed i rifiuti a Carvico. Meno male che ci comanda è un leghista, che ci prometteva di essere padroni a casa nostra.
RispondiEliminaIn moltissimi comuni non vi è aria condizionata e i ventilatori sono di proprietà dei dipendenti.
RispondiEliminama tanto cosa importa, sono dei fannulloni. Brunetta e i popolo al seguito insegna. Fa solo notizia perché serve per sparare contro i politici attuali. Ah dimenticavo, non ho votato per l'amministrazione attuale.
Può anche essere che in molti comuni non ci sia aria condizionata,come tu dici.
EliminaMa sicuramente in nessun comune il personale è costretto a lavorare nei sotterranei.
Caro amico, nessuno dice che bisogna dotare ogni dipendente di ventilatore o condizionatore esiste però il buon senso che impone a chi "amministra" di essere attento alle esigenze, in primis, dei propri concittadini che quando vanno in Comune per questioni personali devono avere spazi per garantire la loro riservatezza; in secondo luogo per garantire a chi lavora un microclima dignitoso (questo lo dice la Legge - leggere per credere -Il livello ottimale della temperatura dell’aria viene generalmente indicato fra i 19° e i 24° centigradi. Per l’all. IV del Testo Unico sicurezza sul lavoro 81/08, (punto 1.9) “la temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori”. E nel giudizio sulla temperatura adeguata per i lavoratori “si deve tener conto della influenza che possono esercitare sopra di essa il grado di umidità ed il movimento dell’aria concomitanti”. Se poi come capita spesso con questi amministratori le Leggi sono carta straccia va bene così, tanto finchè c'è gente che la pensa come te di strada ne faremo ben poca. Il mondo va avanti non indietro. A proposito guarda la finestra dell'ufficio del sindaco dove fa bella mostra lo scambiatore di calore per il condizionamento dell'aria. A lui si agli altri no. Del resto da buon leghista per criticare è stato bravo molto meno a fare.
Eliminaposa e sindaco, proclamavate rivoluzione nei servizi comunali iniziando dall'open-space per evitare chiusura dei servizi, ragioneria chiusa la segreteria doveva in qualche modo risolvere il problema al cittadino o perlomeno raccogliere almeno il dilemma e viceversa per tutti gli uffi ma così non è mai stato, a segreteria chiusa le altre funzioni ti invitano a tornare e così è per tutti gli uffici, non parliamo poi dell'ufficio tecnico, si criticava la vecchia responsabile ma con i nuovi organigrammi avete peggiorato.
RispondiEliminaDove è finito il saccente consigliere Posa che per molto meno ululava alla luna. Anche lui fa parte di quella classe politica, di bassa lega, che per i nemici applica le regole e per gli amici le interpreta?
EliminaGuardate nell'ufficio tecnico dove vive tutto il giorno, non so la sera, il vice sindaco, due dico due pinguini ha messo all'interno, così non dimagrisce più quel signore. Quindi capo e vice belli freschi, polizia belli freschi, servizio sociale bello fresco e degli altri uffici chi se ne frega (probabilmente non leccate abbastanza); complimenti sindaco davvero un signore. Dipendenti ribellatevi e denunciateli tutti, non aspettate che vi venga un problema di salute, questi sono dei menefreghisti e vanno trattati come fanno loro con voi. Vanno mandati il più presto possibile a casa, perché questi una ne fanno e cento ne pensano di .......... a spese nostre.
RispondiEliminaSono d'accordo, anzi dico di più se quello fosse davvero un signore dovrebbe prendere un po' dei nostri soldi che gli paghiamo ogni mese e comprare un o due pinguini da mettere in quel forno crematorio, forse dimostra così un po' più rispetto verso le persone che gli portano avanti con professionalità gli uffici, perché per gli altri sarebbe gìà a casa. Riflettici sopra sindaco e fai qualcosa di buono finalmente, non sprecare inutilmente i soldi delle tasse, usali anche per le persone che ti aiutano ad andare avanti, rifletti bene!!!!!!
RispondiEliminaSi rifletti, sindaco e pensa a quando non sarai più nessuno e verrai trattato tu e i tuoi accoliti come stai trattando adesso queste persone, pensaci bene e fatti un esame di coscienza, tempo al tempo e tutto torna..........con gli interessi!!!!
RispondiEliminaMa lui è un esperto IMPRENDITORE e sa come trattare i suoi dipendenti.
EliminaLavorare e sudare se si vuol guadagnare la paga. E chissenefrega se hanno caldo o freddo.
Si si, lascialo fare, chi semina vento raccoglie tempesta. Ma quel dottore che va a fare il responsabile della sicurezza nelle ditte, dov'è non si preoccupa che anche lui è reponsabile della salute dei dipendenti, oppure fa come le tre scimmiette? Bel signore anche quello!!!!! Complimenti dottore per l'attenzione che poni verso le persone......
RispondiEliminapremio nobel per il menefreghismo e poi si occupa per modo di dire del sociale aah! via via delusione totale......pur si conservare il cadreghino che non gli serve a niente "le là a fa cusè"!!!!!!
RispondiEliminaSig. Sindaco cosa hai imparato a stare con Francesco Arrigoni, di cui ti onoravi della Sua amicizia. Forse dovresti ricordarti della sua rettitudine e la Sua onestà intllettuale ( disposto anche a rimetterci di tasca proria per difendere le sue idee). Tu invece sei diventato Sindaco spacciandoti per un politico serio ed onesto, adesso stai dimostrando la tua incompetenza ed incapacità politica e, come il tuo capo Bossi predichi bene e razzoli male. La scopa della Lega.2 dovrebbero utilizzarla per te.
RispondiEliminaQuesti a Francesco Arrigoni lo hanno fatto rigirare nella tomba moltissime volte, se era in lista li aveva già fatti saltare da un pezzo compreso quel vice.......
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo, una persona retta com'era Arrigoni, non avrebbe sicuramente permesso tutto quello che sta succedendo li dentro e per la Sua onestà intellettuale sarebbe stato Lui il primo a dimettersi senza guardare in faccia a nessuno e neanche al lato economico (capisci a me)........
RispondiEliminaFranceso Arrigoni era un SIGNORE!!!!!!!!! Adesso avrebbe fatto fuoco e fiamme per mandarli a casa!
RispondiElimina