Un consiglio comunale nella norma quello svoltosi giovedì 22 u.s. Di fronte ad un folto pubblico ha preso la parola il neo sindaco Gianfranco Biffi che ha ringraziato gli elettori per la fiducia accordatagli. Non sono mancati i riferimenti alla prematura conclusione della mandatura amministrativa 2013-2016. Gianfranco Biffi ha ricordato che: «Era il 16 giugno quando si è svolto l’ultimo Consiglio comunale che ha determinato il commissariamento del nostro Comune. In questo anno la mia cultura contadina mi ha ricordato una frase di mio padre: “Il tempo è galantuomo, ristabilisce la verità, ripara i torti, medica ogni cosa, però bisogna attendere”. Ho atteso un anno e questa massima si avverata. Come gruppo El@ abbiamo accettato di ricandidarci perché ci è stato chiesto dai nostri concittadini, poiché sapevamo di aver lavorato tanto e bene per il nostro paese pur con qualche errore, dovuto all’inesperienza. Però i villadaddesi ci hanno rinnovato la fiducia e quindi non possiamo deluderli un’altra volta».
Ad animare la serata è stato l'intervento finale di Scacchetti Giulio che a none del gruppo Filadda che ha posto l'attenzione sul gran numero di astenuti - oltre il 48% dell'elettorato villadaddese, infatti non ha votato. Ha comunque precisato che compito di Filadda sarà quello di fare opposizione di controllo e di proposta.
"Noi, nel rispetto di coloro che ci hanno votato e a tutela di tutta la cittadinanza, ci proponiamo di fare una minoranza di controllo ma propositiva. Il nostro compito è principalmente di controllo e lo svolgeremo con attenzione per garantire la trasparenza e il rispetto della legalità, punto fondamentale della nostra campagna elettorale. Saremo però anche una minoranza propositiva, elaborando proposte nell’interesse dei cittadini, e, senza pretendere che stravolgiate il vostro programma elettorale, confidiamo in una vostra apertura verso ciò che può portare vantaggio ai villadaddesi anche se sarà la lista Filadda di minoranza a presentarlo.
Nello svolgimento del mandato come consiglieri di minoranza non vi faremo sconti, ma non andremo mai a ledere il rispetto delle persone, contesteremo l’operato, le scelte e tutto ciò che riguarda la gestione amministrativa mai la persona in quanto tale e auspichiamo lo stesso da parte vostra."
Ha poi manifestato la decisione del gruppo consigliare di Filadda di rinunciare alle indennità di presenza a favore di un fondo di sostegno per le famiglie bisognose, ("Noi devolveremo i gettoni a favore delle famiglie bisognose. Invitiamo la maggioranza a fare altrettanto."). All'affermazione ha ha replicato immediatamente il vicesindaco Cattaneo, che ha voluto precisare che :" Già nel passato abbiamo devoluto parte dei compensi in un fondo specifico, continueremo a farlo".
Da verifiche effettuate non sembra che la vecchia Giunta abbia mai devoluto i propri compensi per il sostegno del disagio sociale. Sarebbe davvero interessante che il sig. Cattaneo ci renda edotti. Gliene saremo immensamente grati.
Sarebbe davvero bello che maggioranza e minoranza rinunciassero alle prebende a favore di cittadini che hanno difficoltà finanziarie. Finora, nonostante le dichiarazioni di intenti, ciò non è stato fatto. Da adesso in poi vedremo se le promesse diventano finalmente realtà oppure se come al solito ci troveremo di fronte i soliti politici che fanno del motto "passata la festa gabbato lo santo" la loro ragion d'essere.
Chissà se Cattaneo troverà qualche ricevuta di tutte le donazioni che ha fatto coi soldi del comune.
RispondiEliminaMi sa tanto che la sua dichiarazione sia solo una bella sparata e niente di vero.
Che coraggio,però.....
Ad onor del vero, quando c'era l'amministrazione Adelvalda, tutti i componenti della minoranza di cui Cattaneo faceva parte rinunciarono ai gettoni di presenza.
RispondiEliminaSi, man non lui che è stato per la maggior parte del tempo in America
RispondiEliminaSe era in America probabilmente non era in consiglio,credo.
EliminaQuindi spara notizie che non lo riguardano.
Meglio se ne stia zitto.
No. Non farò i nomi di chi ne ha usufruito ma posso assicurare che nella passata amministrazione,Franco Cattaneo, ha sempre devoluto ben oltre lo stipendio da vicesindaco ed i gettoni di presenza. Sia personalmente che tramite lo sportello sociale. Questo va detto.
RispondiEliminaMarco Vannucci
Cattaneo parla di un fondo specifico.
EliminaLei,Vannucci,che lo sa,ci può specificare di quale fondo specifico si tratta?
Non penso che la benificenza debba essere sbandierata per creare merito.
RispondiEliminaSi può donare senza meriti o proclami. RIFLETTETE
In questo caso la beneficienza è stata sbandierata da Cattaneo in conseguenza della decisione dei rappresentanti di Filadda di devolvere i loro gettoni di presenza a famiglie bisognose.
EliminaQuindi è lui che ha sbandierato ,non si sa se per crearsi merito o per correre ai ripari.
Quindi,meditate,gente!
Ma appunto, quanta polemica inutile...è stato Cattaneo che in consiglio ha risposto (forse perché si è sentito attaccato e in difetto) che avevano già devoluto parte dei compensi. Basta aprire un capitolo e poi decidano loro se dare il loro compenso...se hanno voglia, sennò ne facciano una pelle. Basta legalizzare la cosa, che problema c'è??? Lo sanno che quelli di Filadda faranno il pelo e il contro pelo su ste cose.
EliminaBuongiorno, so che non è attinente, ma oggi e mi spiace di averlo fatto solo oggi, spulciando in internet ho trovato queste informazioni.
RispondiEliminaCi sono contraddizioni o Celo e Ristogest sono la stessa entità?
Visto che siete molto attenti a quello che succede in paese, vi chiedo la pazienza e la cortesia di verificarle.
Grazie.
*******
CONTRATTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO SOCIO CULTURALE “DON ANGELO BOSIO” (parte comune e parco)
L’anno duemilaquattordici, il giorno 31 del mese di Luglio negli uffici comunali in via del Borgo, n.1, tra i signori :
Gianfranco Biffi nato a Villa d’Adda il 29.07.1952 Cod. Fisc.BFFGFR52L29L029V in qualità di Sindaco di Villa d’Adda
e
Locatelli Luca nato a Osio Sopra il 18.11.1981 Cod. Fisc.LCTLCU81518G160R legale rappresentante della ditta CELO s.n.c. di Locatelli Luca & C.
....
SETTIMO – La durata dell’affidamento è stabilita dalla data di sottoscrizione del presente fino al 31 dicembre 2023 senza possibilità di proroga tacita. In data 31 dicembre 2023
il gestore riconsegnerà ai concedenti la struttura previo verbale di constatazione redatto di comune accordo.
....
UNDICESIMO – E’ vietata la cessione del contratto a qualsiasi titolo e sotto qualunque forma anche temporanea pena la immediata risoluzione del contratto
e il risarcimento dei danni e delle spese causati all’amministrazione.
....
http://www.ristogest.eu/portfolio/adda-beach/
RISTOGEST srl - Viale Carlo Cattaneo, 42/h - 23900 Lecco (LC) Italia - P.I. 02958770162 - Privacy & Cookie Policy
Ristogest, avendo vinto il bando di concessione quinquennale del Comunale, gestisce ADDA BEACH ...
********
GP
Da un controllo effettuato risulta che entrambe le società hanno sede a Lecco in via Carlo Cattaneo 42/H. Quindi presumibilmente è lo stesso proprietario che gestisce due società.
EliminaAltro non è dato sapere al momento.
Che le due società, ora, condividano la stessa sede che il gestore delle società sia la stessa persona non ha alcuna attinenza e coerenza con l'entità che ha sottoscritto il contratto. Se Celo ha Sottoscritto Celo deve, e mi permetto di ripetere DEVE gestire.
EliminaNon penso che ci possano essere alternative creative o interpretative.
E visto che l'attuale gestore sembra essere un certo Mandelli Gian Silvio, come gli è stato conferito l'incarico?
RispondiEliminaCon altro bando di gara?
Scusate,ma è legale una cosa del genere?
EliminaE nessuno degli amministratori si premura di fare una verifica?
Altra spigolatura, il "contratto" riguarda la gestione del "CENTRO SOCIO CULTURALE “DON ANGELO BOSIO”. Chi ha autorizzato il cambio del nome e dov'è la delibera?
RispondiEliminaQuesta faccenda è un groviglio di assurdità a dir poco, poco edificanti.
So che a pensare male non è del tutto ortodosso, ma sembra quasi che il regista stia in poltrona, o meglio l'ha appena riagguantata!
RispondiEliminaMisericordia!
ma il tempo è galantuomo, tutto tornerà indietro!!!!
RispondiEliminaSolo regista? Autore, attore, produttore e tutto quanto è stato "necessario" per arrivare a questo mirabolante risultato.
RispondiEliminaCome si fa a dimenticare le sue puntuali citazioni
... gli amici degli amici, i compagni, i magna magna, per la parte benevola...
e come non ricordare, la chicca, il titolo di quel racconto tratto dalle 1000 e una notte...e tralasciamo il seguito.
D'altro canto, dal sacco, può uscire solo ciò che contiene.