Oltre 1.000.000,00 di euro sono i soldi incassati dai 36 Comuni orobici.
La lotta all’evasione rimpingua le casse dei Comuni. Ha superato i 450 mila euro (arrivando, per l’esattezza, a quota 473.834) l’importo complessivo delle somme recuperate da Palazzo Frizzoni, e poi ricevute nella misura del 100% da parte dello Stato, a seguito della partecipazione dei suoi uffici alle attività di accertamento per il contrasto all’evasione fiscale. Attività svolta in collaborazione con l’Agenzia delle entrate. Le «segnalazioni» al Fisco riguardano, per esempio, immobili di proprietà non inseriti nella dichiarazione dei redditi, contratti di locazione non registrati, omessa dichiarazione dell’Imu o della tassa rifiuti, attività economiche senza partita Iva o che si qualificano come enti non commerciali, ma realizzano attività lucrative.
In provincia
La sinergia con il Fisco riguarda diversi Comuni orobici. Attualmente, in Bergamasca, sono 68 i municipi su 242 che hanno firmato i protocolli d’intesa con l’Agenzia delle Entrate (dal 2014 si può procedere, con modalità analoghe, pure con la Guardia di Finanza); altri due, Gazzaniga e Chiuduno, stanno concludendo l’iter. La capillarità delle intese siglate in Bergamasca si riflette pure sulle somme complessivamente recuperate a livello provinciale: 1.146.769,77 euro è la somma recuperata da 36 Comuni, che regala il podio alla nostra provincia. Al secondo posto i «cugini» bresciani che hanno sfiorato il milione e 169 mila euro e al primo il Milanese con più di 3 milioni e mezzo. Sempre soffermandosi sulla provincia di Bergamo, le migliori performance sono arrivate, fra gli altri, dai Comuni di Clusone (quasi 120 mila euro), Cividate al Piano (poco meno di 105 mila) e Terno d’Isola (circa 90 mila).
Settimi in Italia
Per il capoluogo orobico si tratta di un record: nessuno, infatti, nel periodo considerato, il 2015 – i dati riferiti al 2016 sono attesi per il prossimo autunno – ha fatto meglio, in Lombardia, a parte Milano che, su un piano diverso in termini di popolazione e attività monitorate, ha raggiunto i 2 milioni 353 mila euro. Pure la vicina Brescia si è fermata a poco più di 156 mila euro superata, nell’ambito del proprio territorio, persino da località minori come Flero (8.816 abitanti nella zona dell’alta pianura, con più di 242 mila euro) e Ghedi (18.759 residenti, con 172 mila euro).
E l’ottima performance si riflette pure sulla graduatoria nazionale, che ha generato un gettito complessivo di 17 milioni: il Comune di Bergamo si è piazzato in 7ª posizione in Italia, alle spalle di alcune grandi metropoli come Genova e Torino. «Le amministrazioni locali – sottolinea il direttore provinciale dell’Agenzia delle entrate di Bergamo, Antonino Lucido che nelle scorse settimane ha incontrato il prefetto, Elisabetta Margiacchi, per fare il punto della situazione – agiscono in sinergia con i nostri uffici attraverso apposite convenzioni, come stabilito dalla legge, le quali, prima di essere sottoscritte, necessitano dell’approvazione dei rispettivi Consigli comunali. La partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento fiscale è fortemente incentivata mediante il riconoscimento agli stessi del 100% delle somme riscosse a seguito dell’attività di verifica che scatta dopo le segnalazioni, definite “qualificate”, da parte del personale municipale attraverso un’apposita piattaforma telematica. In tempi di bilanci in crisi i soldi ridati ai Comuni possono utilmente essere reinvestiti a beneficio della collettività».
E il numero dei Comuni è destinato a crescere ancora: «Dopo l’estate – conferma Lucido – prenderemo contatti con tutti i sindaci rimanenti, al fine di ampliare ulteriormente la base partecipativa. A tale scopo, fra l’altro, abbiamo già costituito una “cabina di regia” presso l’Agenzia così da supportare adeguatamente i Comuni convenzionati».
Una domanda sorge spontanea: perché i lungimiranti ex amministratori di Villa d’Adda hanno snobbano queste opportunità?
Ci piacerebbe che i nuovi amministratori (maggioranza e minoranza) diano risposte in merito.
Veniero non ha ancora capito che non lo c... più nessuno.
RispondiEliminaA me non me ne frega proprio niente di essere ca..... Se scrivi queste cose forse mi temi o hai paura di me. Rilassati la mia esperienza politica è conclusa.
EliminaSicuramente Veniero ha capito perfettamente che un commento del c.... come questo non può essere altro che il tribolato parto della mente distorta di un emerito idiota.....
EliminaE' stupefacente vedere come certi personaggi invece di imparare le buone pratiche e metterle in pratica si divertano a postare commenti insulsi che dimostrano solo la loro stupidità. Io credo sia utile che continuiate a pubblicare questi articoli per far si che la gente capisca che l'importante non è solo asfaltare le strade.
EliminaE' chiaro che ai nostri amministratori interessano le cose che generano amicizie importanti tipo..... urbanistica ed appalti piuttosto che impegnarsi a recuperare soldi per il bene della comunità.
RispondiEliminaTrovo molto interessante la proposta. Se non ricordo male, Posa aveva segnalato che l'evasione per la sola tassa rifiuti ammontava a più di 100.000 euro. Se a questo aggiungiamo anche tutti quelli che non pagano le tasse alla fonte, come i dipendenti il calcolo è presto fatto. Allora perché non si fa la lotta all'evasione ora che i soldi recuperati rimangono al comune? Forse perché facendo finta di niente si fanno favori agli amici potenti?
RispondiEliminaLasciateli perdere. Controllate come avete sempre fatto bene. Sono dei calunniatori professionisti, basta sentire cosa riportano certi grulli che su loro suggerimento sparlano di voi. Il bello è che quando gli chiedi il nome di chi l'ha detto rispondono chiaramente nome e cognome del mandante.
RispondiEliminaVorrei fare una proposta ai consiglieri di minoranza. Perchè non proponete voi l'adozione della famosa convenzione citata nell'articolo. Se fossi consigliere io farei come il grande Francesco Arrigoni. Mi stabilirei in pianta stabile in Comune a spulciare uno per uno gli atti e quelli non giusti li manderei dritti a chi di dovere. Sono passati tre mesi dalle elezioni, sta succedendo di tutto a Villa d'Adda e la minoranza dove è?
RispondiEliminaLa minoranza dov'è? Appunto! La minoranza si è assopita oppure è ancora in vacanza?
EliminaCerto che se il buongiorno si vede dal mattino.......campa cavallo!
Ottima proposta! Vediamo se i tre della minoranza ce la fanno a proporre questa convenzione.
Elimina