Al fine di evitare spreco di tempo da parte dei responsabili e dispendio di materiale cartaceo da parte degli uffici comunali,il capogruppo del gruppo Filadda ha inoltrato alla Segreteraia del Comune domanda di accesso online al protocollo informatico del Comune.
Riportiamo qui di seguito la risposta del Segretario:
"In merito alla sua richiesta del 22.06.2017 (prot. n.6337 del 23.06.2017)
si comunica che non si ritiene opportuno predisporre un accesso dall'esterno ai software comunali e quindi si provvederà a trasmettere periodicamente l'elenco del protocollo rimanendo a disposizione per l'invio degli atti che riterrete richiedere.
Cordiali saluti.
Il segretario Comunale
Dott. Filippo Paradiso "
si comunica che non si ritiene opportuno predisporre un accesso dall'esterno ai software comunali e quindi si provvederà a trasmettere periodicamente l'elenco del protocollo rimanendo a disposizione per l'invio degli atti che riterrete richiedere.
Cordiali saluti.
Il segretario Comunale
Dott. Filippo Paradiso "
ECCO LA RISPOSTA DI SCACCHETTI:
Ogg: Richiesta elenco protocollo.
Prendiamo atto con stupore del rifiuto a consentirci l'accesso dall'esterno in sola consultazione al protocollo informatico comunale.
Con l'attuale tecnologia di cui siete in possesso, l'accesso sarebbe stato di facile e non onerosa realizzazione e sarebbe stato in linea con le attuali normative, tutte indirizzate a rendere pubblici ed accessibili la maggior parte degli atti del Comune anche ai cittadini; inoltre avrebbe evitato un inutile aggravio di lavoro agli uffici. Ciò premesso, per poter espletare puntualmente il nostro mandato di consiglieri, abbiamo la necessità di ricevere quotidianamente l'elenco del protocollo, sulla base del quale chiederemo gli atti che riterremo necessari consultare.
Distinti saluti.
Il capogruppo della lista Filadda
Consigliere Giulio Scacchetti.
Lasciamo ai lettori ogni considerazione in merito....
Se si pensa che dando possibilità ai consiglieri di leggere il protocollo direttamente dai loro che in caso contrario gli uffici del comune sono costretti ad inviare loro tutto questo impiegando tempo prezioso degli operatori,viene spontaneo chiedersi per quale motivo il segretario nega questa possibilità.
RispondiEliminaC'è qualcosa da nascondere?
Chissà da chi sarà venuto questo ordine,sicuramente da sindaco che in campagna elettorale ha tanto predicato la disponibilità e la totale trasparenza.
hanno speso, se non ricordo male più di 30.000€per sistemare la parte informatica del comune perchè la precedente era obsoleta, ed ora sono tornano alla macchona da scrivere con la carta carbone?
RispondiEliminama il sito comunale per legge non dovrebbe essere pubblico? non vedo quale motivazione possa essere secretato. deve essere reso pubblico in tutti i suoi dati, protocollo, deliberazioni e determine, atti di appalti e concessioni a privati, cosa c'è mai da nascondere? se uno chiede qualcosa al comune, esso è pubblico per cui deve accollarsi onori e oneri di pubblico dominio anche il nome, cosi si vedono i furbetti che non pagano o i soliti noti che chiedono contributi sociali - e sono sempre gli stessi - o i soliti noti che fanno del pubblico un interesse prettamente privato. - ma FILADDA le dice ste cose o si nasconde dietro il dito?
RispondiEliminaA quanto sembra,FILADDA è a riposo,in attesa che arrivi il principe azzurro per svegliarla con un bacio.
Eliminaanche la pubblicazione del bilancio non è più leggibile, sarà un caso?
RispondiEliminaNo,no! Non è un caso! È la loro scelta,dettata dalla loro trasparenza.
EliminaLa trasparenza di Biffi ,Cattaneo e compagnia.....
cioè una trasparenza chiara come l'acqua trobbia!