Giovani e sport: per chi fa corsi
disponibili contributi fino a 200 euro
L’iniziativa si chiama, appunto, Dote sport e prevede un contributo massimo di euro 200 per sostenere le spese di partecipazione ad attività sportive di bambini e ragazzi tra 6-17 anni. Allo Sportello Genitori della Cgil di Bergamo in via Garibaldi 3 è attivo un servizio di consulenza e assistenza per la presentazione della domanda on line (giovedì mattina o su appuntamento, numero 035.3594381 o SportelloGenitoriBergamo@cgil.lombardia.it).
La Dote Sport è rivolta a minori di età compresa tra 6 e 13 anni («Dote Junior») e a ragazzi dai 14 ai 17 anni («Dote Teen»), appartenenti a famiglie residenti in Lombardia, che vengano iscritti e frequentino un corso o un’attività sportiva nel periodo settembre 2015 - giugno 2016. È prevista una riserva del 10% delle risorse disponibili a favore dei minori disabili sia «junior» che «teen». La domanda può essere presentata solo se il Comune di residenza del richiedente risulta tra i soggetti aderenti all’iniziativa.
Beneficiari e requisiti di ammissione
Possono accedere alla Dote Sport le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: a) residenza da almeno 5 anni in Lombardia, maturata alla data di scadenza dei termini di partecipazione al Bando (19/10/2015), di almeno uno dei due genitori, o del tutore con cui il minore convive, o del genitore affidatario; b) residenza dal richiedente, in uno dei Comuni aderenti all’iniziativa, al 19/10/2015; c) età del minore compresa tra 6 e 13 anni per la «Dote Junior» e tra 14 e 17 anni per la «Dote Teen» compiuti alla data del 19/10/2015; d) valore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità all’atto di presentazione della domanda (Nuovo Isee 2015) non superiore a € 20.000; e) preiscrizione o iscrizione del minore, nel periodo compreso tra settembre 2015-giugno 2016, a corsi o attività sportive che: prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza; abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi; siano tenuti da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche scelte dalla famiglia tra quelle iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva; disabilità formalmente riconosciuta attraverso apposita certificazione, nel caso di domanda di Dote per un minore disabile.
Importo del contributo
Il contributo massimo concedibile per ogni Dote è pari a 200 euro e in ogni caso non può essere superiore alla spesa complessivamente sostenuta per l’iscrizione e/o la frequenza a corsi o attività sportive. I contributi non possono essere richiesti se per lo stesso minore e per la stessa attività sportiva è già stato ottenuto un rimborso o un’altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia o da altri enti pubblici.
Presentazione della domanda
La domanda per la Dote Sport può essere presentata da uno dei genitori del minore (o dal tutore o affidatario) esclusivamente attraverso l’applicativo informatico SiAge, messo a disposizione da Regione Lombardia, collegandosi direttamente al sito: www.agevolazioni.regione.lombardia.it dalle ore 12.00 del 14 settembre 2015 fino alle ore 16.00 del giorno 19 ottobre 2015. Consulenza e aiuto alla compilazione della domanda on line presso lo Sportello Genitori della Cgil (Bergamo via Garibaldi 3 ogni Giovedì dalle 9 alle 12.30 o su appuntamento).
Il testo del bando è scaricabile dal sito internet della Cgil Bergamo