Incuriositi dalla notizia, ci siamo recati in loco per documentare il risultato di un investimento costato alle tasche di noi cittadini più di un milione di euro ( si avete capito bene 1.000.000 di euro).
Il risultato dell'operazione di recupero è testimoniato da questa foto.
A questo punto una domanda viene spontanea. Valeva la pena di spendere più di un milione di euro per recuperare in questo modo la vecchia Torre??
Ma soprattutto, un'amministrazione attenta ed efficiente come la nostra, con assessori di grande esperienza, come ha potuto non accorgersi che la finitura del piazzale, con ghiaietto depositato per una altezza di 5 centimetri, impedisce l'accesso ai soggetti portatori di handicap in carrozzina ?
Complimenti! Non c'è che dire, se non consigliarvi di mettere in bella vista questo cartello.
Incredibile ed inconcepibile!
RispondiElimina"ma, non rompete i c........ ora abbiamo vinto le elezioni noi e facciamo e decidiamo noi, dopo tutto stiamo lavorando per voi." così ci è sempre stato risposto, eppure qualcuno prediceva che era assurdo procedere al recupero della torre, e non è ancora finita. Con un milione di euro ci fermiamo a malapena all'allestimento del locale al piano terra promesso alla Pro Loco. E qui attenzione: che il 9 maggio questo locale sia agibile con le dovute autorizzazioni sovracomunali perché in caso contrario si possono fare intervenire i carabinieri se non lo fa la vigilanza urbana e chiudere qualsiasi ingresso perché per legge non agibile al pubblico.
RispondiEliminaChe schifezza di intervento, con un milione di euro la facevamo d'oro, oppure davamo tanti di quei contributi ai nostri cittadini che ne hanno tanto bisogno; ma tu spiegami perché questi devono ancora amministrare il nostro paese! Facciamo una raccolta di firme per defenestrarli, su è ora ormai!
RispondiEliminaDov'è la vigilanza urbana?
RispondiEliminaMa quale abitabilità. Andate a vedere che schifezza. Dovrebbero restituirci i soldi
RispondiEliminaMa questi signori non avevano dichiarato pubblicamente dopo aver "vinto per modo di dire le elezioni" che avevano trovato un grosso buco nel bilancio comunale, e spieghino il capo e l'ex vice capo come hanno fatto a chiudere i bilanci passati e come hanno fatto a pagare un milione di euro sta schifezza di torre? O erano già falsità che raccontavano per ingraziarsi i cittadini, adesso dicano la verità invece, visto che la regalano alla pro loco, che vergogna, quanti soldi nostri spesi per niente.
RispondiEliminaNon vorrei fare il bastian contrario, ma la torre a me non spiace affatto. Capisco che ognuno abbia i suoi gusti, però delle volte mi pare che lamentarsi di tutti e di tutto sia diventato il nuovo sport nazionale. Dire "abbiamo speso un milione di euro" è in parte vero, ma per quanto riguarda le tasse che dobbiamo e dovremo versare al Comune, cambia poco o nulla. D'altronde il recupero della torre andava fatto (o avreste preferito vederla cadere a pezzi?) e, quella dell'Expo è stata l'occasione d'oro per non doverci sobbarcare tutto quanto l'intervento. Continuerò a preferire che i miei soldi vengano impiegati per il recupero di un monumento storico simbolo di Villa d'Adda, piuttosto di stravolgere il municipio spostando tutti gli uffici a destra e a manca spendendo decine di migliaia di euro.
RispondiEliminaMi autorispondo. Sono andato a vederla (devo ammettere che la foto che è stata postata è una gran bella foto)...l'edificio principale mi piace molto, i blocchi laterali non sono male, mi preoccupa soltanto la scelta del materiale la cui vista ora è piacevole, ma non so come diventerà tra qualche anno. Unico appunto il "piazzale" che andrebbe ripensato...la ghiaia effetto "sabbie mobili" è pessima ma credo si tratti di una soluzione provvisoria (si spera). Correggetemi se sbaglio, ma stanno per caso recuperando pure l'edificio sulla sinistra o è fermo così da una vita?
EliminaIeri sono andato a vedere la Torre. Mi chiedo come si faccia a spendere soldi pubblici per quella schifezza. I locali della torre, più che per ospitare la biblioteca, sembrano delle celle per suore di clausura. Adesso il nostro sindaco si è inventato di farne la sede della Pro-loco. Grande bella idea degna di essere segnalata a Valerio Staffelli per la consegna del tapiro d'oro.
RispondiEliminail nuovo DEF del governo invita i comuni ad alienale immobili inutili, perché non la vediamo sta torre così si potranno utilizzare quei soldi per il vero bene comune?
RispondiEliminaIo semplice cittadino, per l'ampliamento della mia casa, mi hanno misurato sino all'ultimo centimetro la distanza dal vicino e dalla strada, Qui come mai si è ampliato senza il rispetto delle regole imposte dal PDF vigente. E' proprio vero fate come diciamo ma non come facciamo! E' vero sig. Sindaco e Sig. Cattaneo?
RispondiEliminanon solo tu hai avuto controlli millimetrici perché non eri del loro credo politico. Lo sai almeno che in quella torre ne hanno fatte di cotte e di crude, sai che per esonerare l'impresa aggiudicataria dell'appalto perché non era di loro gradimento hanno reciso il contratto con una penale che si aggira ai 40.000,00 euro? e a seguire appalti ad assegnazione diretta senza gare e preventivi? è pur vero che vi hanno lavorato artigiani del paese, ma anche l'impresa esonerata aveva chiesto preventivi a questi artigiani, la differenza sta che l'impresa aveva l'appalto e non doveva dimostrare a nessuno se non a se stessa di risparmiare, invece ad assegnazione diretta come l'amministrazione ha fatto, non c'è stato nessun riscontro con altri per comparare il costo.
EliminaPrima vanno a casa e meglio è per tutti noi!
RispondiEliminaMa quando si dimezzano le indennità sti signori, stanno lì spendono i nostri soldi e ciccia mario, comodo così.
RispondiEliminaA proposito di architettura,io mi chiedo come si fa a progettare e costruire accanto all'edificio storico in pietra una struttura/scatotone bruttissima e completamente estranea al contesto della torre,come si può vedere dalla foto sulla destra della torre.
RispondiEliminaVa bene che Gelmini è considerato il meglio da qualcuno,ma nessuno dei responsabili si è accorto che quel blocco è una vera schifezza? E si buttano fior di soldi dei contribuenti per questi obbrobri!!!
Appena insediati qualche personaggio diceva con grande boria" adesso non paghiamo più nessuno per la torre, la mettiamo in sicurezza e i soldi li spendiamo per opere più importanti" beata coerenza, questo è il risultato finale "una enorme schifezza, più di un milione di euro , secondo noi molti ma molti di più, inservibile, spese ulteriori per mantenere un domani la pro loco, veramente un bel investimento; vorremmo vedere se a casa loro spenderebbero tutti questi soldi, ma tanto paga pantalone, forse però non si sono ancora accorti che pagano anche loro.......ma in che mani siamo capitatiI!!!!
RispondiEliminaDavvero, non ci sono parole per descrivere tutto questo che sta accadendo in soli due anni nel nostro comune, hanno venduto tanta aria fritta e continuano a sperperare i nostri soldi in cose irrisorie senza nessuna utilità, nessuna programmazione per il futuro e tanta confusione, vivono alla giornata chi prima arriva li dentro alla mattina mette il cappello e spara le sue cavolate da farsi. Stanno rovinando tutto quello che era stato fatto di buono in questi anni, prima se ne vanno e meglio è per tutti noi.
RispondiEliminaTORRE ....TORRE....TORRE...il problema è solo torre.
RispondiEliminaVorrei chiedere al nostro amato sindaco e compani ,avete vinto (in parte perchè se ci fosse stato Carissimi andavate a casa ancora) le elezioni SPUTTANANDO che la vecchia amministrazione spendeva un milione di euro per la torre ,che voi con questi soldi avreste fatto QUESTO,QUESTO QUESTO,......bene conclusione!!!!!
Avete proseguito il vecchio progetto recupero torre ok la mia domanda ora è: perchè non avete accettato anche il progetto AMPLIAMENTO ANZIANI? quello di progetto vi faceva schifo?
COLONIA era per voi un centro dove veniva sperperato denaro bene CHIUDIAMOLA!!!!
ma non vi siete mai fatti un esame di coscenza? purtroppo chi non vive in certi problemi come può capire,ora che arriva l'estate questi ragazzi sono nuovamente costretti ad uscire del paese perchè nel nostro paese NON C'E NIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
LO AVETE COMPLETAMENTE DISTRUTTO
Ma un giorno i vostri nipoti ,figli cosa penseranno di voi.....
Meglio non dire cosa penseranno di loro, il guaio è che stanno ancora distruggendo il paese, per questo prima se ne vanno e meglio è per tutti, persino per loro. La loro arroganza li affosserà tutti, vedrete!!!!!!!
RispondiElimina