Chissà perché tutti parlano di difesa degli interessi dei cittadini ma quando si tratta di difenderli veramente iniziano gli imbarazzi ed i distinguo.
Abbiamo ricevuto dal sig. Posa Antonio, già consigliere comunale e promotore di una mozione per la realizzazione di una indagine epidemiologica tesa a verificare lo stato di inquinamento ambientale nel territorio di Villa d’Adda, che la maggioranza di El@, allora capitanata dal sindaco Biffi, aveva bocciato, il seguente comunicato.
Un comunicato che come redazione sosteniamo convintamente perché quando c’è di mezzo la salute dei cittadini non ci sono interessi che tengono ma solo chiarezza e trasparenza.
Per questo chiediamo ai prossimi amministratori di far sapere in tempi non sospetti la loro posizione sulla vicenda e i passi che intenderanno fare una volta eletti.
La salute dei cittadini è troppo importante per essere messa in secondo piano rispetto alle asfaltature o alle opere pubbliche.
Giusto, se sarà la lista El@ vincitrice mi sa che dovrete ricominciare da capo. A questi interessa il P.G.T, il Piano Cava, le asfaltature. La politica del fare si accoppia difficilmente con la politica della prevenzione. L'asfalto si vede la salute no. Bravo Posa continua a tenere alta l'attenzione sul problema.
RispondiEliminaFa piacere vedere Posa tanto impegnato in questa difesa della salute dei cittadini.
RispondiEliminaFarebbe altrettanto piacere vederlo impegnato pure nella difesa di quegli innocenti animali e volatili che con tanta diligenza va a cacciare sacrificando anche la quiete dei poveri cani costretti sempre rinchiusi e mai seguiti da qualche umano con un po' di affetto.
Mi fai capire cosa significa questo post? Forse non hai ancora capito che qui c'è in gioco la tua salute ed il rischio che tu o qualcuno dei tuoi cari possa beccarsi un bel cancro al polmone. Invece di polemizzare stupidamente riconosci i meriti di chi sta pensando anche alla tua salute.
EliminaSe gli togliete anche la caccia che gli rimane?
RispondiEliminaQuando ho presentato la mozione ( che ho ripreso dai comitati che si battono per questo ) per l'autorizzazione della analisi epidemiologica sul nostro territorio ero certo che sarebbe passata : tanti , troppi a Villa D'Adda sono stati portati via dal " tumore " per non fare una verifica seria su cosa respiriamo . La mozione e' stata bocciata ed il dubbio rimane , una responsabilita' morale troppo grande per essere commentata .
RispondiEliminaRimangono poi alcuni fatti incontestabili :
1 ) non abbiamo alcun elemento per dire che vi sia una correlazione tra l'aria che respiriamo e la percentuale di decessi per tumore nel nostro territorio ( che comunque rimane tra le piu' alte d'Italia ) ma una verifica , fatta da terzi , va fatta . Se tutto fosse a posto meglio per tutti , se non lo fosse avremmo aiutato le generazioni future a vivere meglio
2 ) in tutti gli scandali per inquinamento ( Vercelli , Taranto , Vado , Seveso .... ) gli enti preposti avevano garantito che tutto era in ordine salvo poi essere smentiti da ricerche piu' accurate ed indipendenti e da una serie impressionante di decessi
3 ) Italcementi potrebbe arrivare ad incenerire 110000 tonnellate di rifiuti ( anche speciali : pneumatici , fanghi , ... ) . E' credibile che non vi sia alcun problema per l'aria che respiriamo ? Perche' tanti problemi per una verifica seria ed indipendente ?
4 ) non possiamo contare sul buon senso dei nostri politici ( Villa D'Adda ne e' una triste conferma ) , da due anni infatti chi potrebbe e dovrebbe decidere temporeggia e rimbalza i comitati da un tavolo all'altro , dobbiamo continuare ad insistere sperando che prima o poi arrivi un amministratore che abbia il coraggio , in barba ai poteri forti , di dire : facciamo una verifica .
Sabato 4 Febbraio verranno consegnate al Sindaco di Solza ( ore 10.30 presso la sala Civica ) le firme dei cittadini e di 100 medici che chiedono un intervento concreto in tal senso , l'assemblea e' pubblica e chi e' seriamente interessato a capire puo' partecipare .
Spero , e mi battero' per questo , che i prossimi amministratori di Villa D'Adda non si preoccupino di sistemanre il cimitero ma di verificare se l'aria che respiriamo sia pulita ; il dubbio c'e' e va risolto .
Antonio Posa
Ps : gli ultimi due post anonimi sono inqualificabili , vergognatevi
Ha perfettamente ragione,signor Posa! Il dubbio c'è,ma oramai c'è pure la certezza!
EliminaBasti pensare che Villa d'Adda sorge adagiata su colline che superano i 500 metri di altezza e possiamo star certi che i fumi emessi dalla torre dell'Italcementi non riescono a superare le nostre colline quando l'aria spira,spesso e volentieri,verso il nostro paesello.
Di conseguenza le polveri sottili precipitano proprio sulle nostre teste!
Basti guardare cosa sta succedendo,da qualche anno a questa parte,alla vegetazione,alle coltivazioni,ai fiori dei nostri giardini: sono perennemente attaccati da strane malattie indebellabili e finiscono per inaridirsi! Immaginiamo cosa succede a noi!
Ha ragione quindi chi sta portando avanti questa battaglia,che è una battaglia da combattere con tutti i mezzi,perché è una minaccia seriae terribile per tutti noi!
Coraggio,quindi,e non mollate!
Antonio, passa e non ti curar di loro, come dice un noto proverbio locale" la mamma degli scemi è sempre in cinta" meno male che a Villa d'adda di mamme di questo tipo ce ne sono poche. Vai avanti così.
Elimina