Tasi, in un caso su due più cara dell'Imu. Colpiti i redditi bassi,
polemiche da Lega e FI
Secondo le simulazioni, per molte famiglie il peso della nuova tassa sarà maggiore rispetto a quello della vecchia. Salvini: "Altra promessa mancata"
ROMA - L'arrivo della Tasi e le prime simulazioni, secondo le quali una famiglia su due verserà un importo maggiore rispetto all'Imu, scatenano forti polemiche tra le forze politiche. I dati ufficiali, infatti, permettono già di realizzare una nuova simulazione del peso della tassa. "Per una famiglia su due la Tasi sarà più cara di quanto pagato con l'Imu nel 2012", dice la Uil. Come spiega Guglielmo Loy, Segretario Confederale UIL, su un campione di 420 famiglie residenti nei capoluoghi di provincia, per il 54,5% di esse (227 famiglie), il conto della Tasi sarà più pesante dell'IMU del 2012, percentuale che sale al 63,3% per le case accatastate in A/3 (133 famiglie su 210); mentre per le case accatastate in A/2 tale percentuale è al 44,8% (94 famiglie su 210).
E' vero che il costo della Tasi nelle città campione è di 219 euro medi, a fronte dei 223 euro pagati con l'Imu nel 2012, ma la distribuzione della nuova tassa è meno equa: pagherà un po' di più chi prima era esente o pagava cifre basse e pagheranno molto meno i proprietari di quelle abitazioni con rendite catastali elevate. In particolare, commenta Loy, per le case in A/3 l'esborso medio della TASI sarà di 135 euro medi, a fronte dei 111 euro pagati con l'IMU nel 2012; meno salto il conto per le case in A/2: 303 euro per la TASI, a fronte dei 334 euro dell'IMU nel 2012.
Sull'argomento è intervenuto il segretario della Lega Matteo Salvini, che ha affidato il suo commento a Twitter: " La "Tasi sarà più cara di vecchia Imu. Renzi, altra promessa mancata, mentre occupanti abusivi e immigrati mantenuti da noi ridono!".
Critiche alla nuova tassa sono arrivata anche dal presidente della Commissione finanze della Camera, Daniele Capezzone, intervenendo al convegno di Confedilizia a Piacenza: "Con buona pace di Renzi, che L'ha aumentata, e dell'Anci, che la difende arrampicandosi sugli specchi, tanto il conto lo pagano i contribuenti, la tasi manderà in fumo la tredicesima degli italiani".
Ditelo e fatelo capire al sig. Sindaco (lega doc) ed al suo aseessore, nonché mentore, Posa, che non solo non hanno mantenuto le promesse elettorali di diminuzione del 20% delle tasse, hanno aumentato le tasse ai ceti meno abienti addassandole ai ricchi. Fate una analisi delle scelte fatte dai comuni della bergamasca e vi renderete conto dei poveri quanto incapaci amministratori governano i nostri soldi.
RispondiElimina