VAIVILLADADDA!
VAIVILLADADDA
sabato 24 dicembre 2016
giovedì 15 dicembre 2016
DAL SITO DEL COMUNE. ASSUNZIONE COLLABORATORE AMMINISTRATIVO.
Bando di Concorso pubblico per esami
Il Comune di Villa d’Adda (prov. di BG) - via Del Borgo n.1, 24030 indice un Concorso pubblico, per esami,
per l'assunzione, a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 collaboratore amministrativo cat. “B” posizione giuridica ed economica B3.
Il termine per la presentazione delle domande è di trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
mercoledì 7 dicembre 2016
DAL SITO DEL COMUNE.
UFFICI COMUNALI: NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO.
Variazione orari di apertura al pubblico degli uffici Comunali : decorrenza 1.12.2016.
mercoledì 30 novembre 2016
DAL SITO DEL COMUNE.
INDAGINE ESPLORATIVA PER L'AFFIDAMENTO SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA TRIENNIO 2017-2019
SI AVVISA CHE IL COMUNE HA AVVIATO UN'INDAGINE ESPLORATIVA PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA- TRIENNIO 2017/2019. TUTTE LE INFORMAZIONI SONO INDICATE NEGLI ALLEGATI.
martedì 22 novembre 2016
INSIEME PER VILLA D'ADDA CHIUDE.
lunedì 21 novembre 2016
DAL SITO DEL COMUNE.
Esaurimento spazi della tessera elettorale
In occasione del prossimo Referendum Costituzionale che avrà luogo domenica 4 dicembre 2016, molti cittadini potrebbero trovarsi nelle condizioni di avere esaurito i 18 spazi presenti sulla tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni elettorali.
In tal caso, per poter votare, è necessario richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale.
La richiesta può essere fatta dall'interessato, o da un suo familiare munito di delega, esibendo la tessera elettorale con gli spazi esauriti.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale a partire da lunedì 21/11/2016 nei seguenti giorni e orari di apertura:
Da lunedì a venerdì | dalle 09.00 | alle 12.30 |
Il lunedì e il mercoledì | dalle 16.30 | alle 18.00 |
Il sabato | dalle 08.45 | alle 11.45 |
oppure contattare l'Ufficio al numero 035 4389770.
Ambulatori per certificazioni mediche per gli elettori
In allegato è possibile consultare il prospetto riportante sedi e orari degli ambulatori in cui saranno presenti i medici funzionari delle tre ASST operanti sul territorio della provincia di Bergamo per il rilascio delle certificazioni per gli elettori fisicamente impediti, non deambulanti o che necessitano del voto domiciliare.
CHIUSURA UFFICI COMUNALI E BIBLIOTECA NELLA GIORNATA DI MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE 2016
Si avvisa la cittadinanza che gli uffici comunali e la biblioteca rimarranno chiusi Mercoledì 30 novembre 2016 per la festività di S. Andrea Patrono di Villa d'Adda.
CHIUSURA BIBLIOTECA PERIODO FESTIVITA' INVERNALI
Si comunica che nel mese di Dicembre la biblioteca comunale sarà chiusa nei seguenti giorni:
mercoledì 16 novembre 2016
Biffi rinnega El@
Dagli archivi di El@1.0 abbiamo estratto questo interessante documento che riproponiamo in originale. L’allora gruppo consigliare esprimeva le proprie dure osservazioni sul Piano della Cava San Martino, che in quel periodo l’Amministrazione Carsaniga stava portando avanti.
Quel gruppo consiliare era composto da: Posa Antonio, Cattaneo Gianfranco, Villa Franco, Castelletti Stefano e Arrigoni Francesco.
Vorremmo sottolineare che di quel gruppo faceva parte Francesco Arrigoni, uno che a El@ non solo ha dato il nome, ma anche tanto del suo tempo e della sua intelligenza. Forse, senza le sue battaglie, il Piano Cava sarebbe arrivato in approvazione senza colpo ferire. E’ grazie alle sue indagini e ai suoi approfondimenti che il gruppo El@ è venuto a conoscenza di tanti retroscena che ai più risultavano sconosciuti.
Per tutto ringraziamento, il sig. Biffi Gianfranco, nel corso nel consiglio Comunale del 30.04.2016, ha avuto l’ardire di affermare che, a causa dell’incapacità di Posa di essere un capogruppo carismatico, “un cittadino” ne aveva denunciato un altro per una questione attinente alla Cava, dando ovviamente un’accezione negativa a questo fatto.
È assurdo che non abbia nemmeno avuto il coraggio di dire il nome di quel cittadino, per non parlare della scorrettezza nel non contestualizzare i fatti e nel limitarsi a questa unica considerazione, per di più strumentale ad attaccare Antonio Posa. Ma ciò che sconvolge ancor di più è che, con le sue parole, abbia rinnegato la linea che il gruppo El@ aveva sempre tenuto ai tempi della minoranza.
Ma chi non ha la memoria corta come il Sig. Biffi, invece, ringrazia Francesco, perché ha aperto gli occhi su un’operazione che nessuno di noi conosceva. Grazie a lui, tutti noi abbiamo avuto la possibilità di approfondirla, conoscerla e di valutarne i pro e i contro, al punto da non ritenerla poi così utile per gli interessi di Villa d’Adda.
La nostra non vuole essere la celebrazione di una persona che purtroppo non c’è più, ma il giusto riconoscimento e la corretta ricostruzione dei fatti e dell’operato di qualcuno che si è spesa con grande passione e grande intelligenza per svolgere al meglio il ruolo di consigliere.
Cosa è cambiato da allora novembre 2008? Ve lo diciamo noi: Gli attori istituzionali. Prima c’era Carsaniga oggi ci sono Biffi e Cattaneo. Perché i rappresentanti di El@ 2.0 hanno cambiato radicalmente idea? Nessuno lo sa o meglio si può ipotizzare. Una cosa è certa Arrigoni Martina e Posa Antonio da “traditori” sono stati i fedeli custodi della posizione di El@; Biffi Gianfranco, allora membro del gruppo politico, Cattaneo Gianfranco e Villa Fabio invece da strenui oppositori a convinti sostenitori. Ci piacerebbe sapere i motivi della loro conversione ma forse è chiedere troppo. Un dato è certo NOI NON MOLLEREMO LA PRESA su questo argomento.
martedì 15 novembre 2016
DAL SITO DEL COMUNE.
CHIUSURA CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE IL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
E' CHIUSO ALLE UTENZE NEI GIORNI
GIOVEDI' 17 NOVEMBRE 2016
MARTEDI' 22 NOVEMBRE 2016
giovedì 10 novembre 2016
Ancora buchi di bilancio.
Curiosando tra gli atti adottati dal Commissario Prefettizio Dr. Iacontini, abbiamo trovato una delibera che conferma quanto dicevano Martina Arrigoni e Antonio Posa sull’allegra gestione amministrativa dell’accoppiata Biffi & Cattaneo.
La sedicente “Amministrazione del fare” ha fatto un altro flop.
Con la delibera n. 14 del 2.11.2016, infatti, il Commissario ha dovuto riconoscere il quarto debito fuori bilancio della gestione Biffi, anche se in realtà i debiti fuori bilancio scoperti fino ad ora sono cinque. Infatti, quello del famoso parcheggio nei pressi del traghetto non è stato riconosciuto perché non ha portato nessun arricchimento all’Ente.
L’allegra gestione amministrativo-contabile del sig. Biffi, supportato dal Geom. Cattaneo, evidenzia, in questi atti, tutti i limiti dell’approssimazione nel garantire gli interessi della collettività di Villa d’Adda.
Su questo, vorremmo ricordare che MAI a Villa d’Adda, prima della gestione Biffi, furono riconosciuti debiti fuori bilancio per irregolarità nelle procedure di realizzazione delle opere pubbliche.
Cattaneo & Biffi, in poco più di un anno, ne hanno realizzati ben cinque. Un record negativo che crediamo sia difficile eguagliare e che purtroppo crediamo sia destinato solo a crescere.
La cosiddetta e tanto decantata “amministrazione del fare” ha dimostrato tutti i suoi limiti.
Come è possibile che solo un comune in Bergamasca, sul centinaio sottoposti al vincolo del patto di stabilità, sia riuscito a sforare il limite imposto dalla legge? Come è possibile che anche per il numero di debiti fuori bilancio Villa d’Adda si aggiudichi un primato negativo? La risposta è molto semplice: INCOMPETENZA, evidente nell’agire senza considerare le conseguenze delle proprie scelte, e ARROGANZA, nel non ascoltare chi sottolinea criticità e nell’affermare pubblicamente che la violazione di disposizioni di legge sia stata intenzionale.
È triste che, non appena sono state vinte le elezioni, il “potere” sia stato gestito in modo così personale e lo è ancora di più se a farne le spese sono i cittadini di Villa d’Adda.
Noi abbiamo avuto la fortuna di averlo capito subito e ci siamo schierati dalla parte di chi voleva essere obiettivo. In tempi diversi, hanno assunto la stessa posizione anche i Consiglieri Martina Arrigoni e, in un’ultima fase, Antonio Posa. Hanno dimostrato di aver tenuto fede ai loro principi e, dopo aver constatato l’impossibilità di raddrizzare una barca che stava prendendo una pericolosa deriva, hanno assunto una posizione netta per favorire gli interessi dei cittadini.
È molto scorretto e non rispondente al vero che ora entrambi vengano additati come i “traditori”, quelli che “hanno mandato a casa” l’amministrazione del fare. Se qualcuno si prendesse la briga di rileggere i verbali dei Consigli Comunali degli ultimi 8 anni, si renderebbe perfettamente conto di come i membri di vertice della Giunta, ossia Sindaco Biffi e Vice Cattaneo, abbiano cambiato posizione su molti punti nevralgici, senza assolutamente instaurare un dialogo o un confronto con coloro che sedevano insieme a loro al tavolo del Consiglio ed erano espressione della stessa maggioranza.
Arrigoni e poi Posa avrebbero dovuto tacere ed adattarsi a questi radicali cambiamenti di rotta solo ed esclusivamente per il fatto di essere dei semplici Consiglieri, di non far parte della Giunta e di non ricoprire la carica di Sindaco o Vice? I loro voti, verbali alla mano, si sono sempre basati su considerazioni oggettive e sui numeri su cui erano chiamati ad esprimersi con un voto. Era un loro diritto e dovere.
Che Biffi, quando era in carica, fosse il vertice della macchina amministrativa è un dato di fatto.
Ma mai e poi mai questo gli avrebbe dovuto dare il diritto di stravolgere alcuni punti cardine della storia del gruppo El@. Soprattutto, stupisce ed è grave che si sia scandalizzato per la resistenza posta da due consiglieri che, dal suo punto di vista, spesso espresso con il metodo della denigrazione e dell’attacco, sono rei di non essersi adattati alla sua posizione.
domenica 6 novembre 2016
Commemorazione del 4 novembre.
Si è svolta stamattina la commemorazione del 4 novembre.
Dopo la SS.S Messa delle 10,30, come da tradizione si è svolta la manifestazione di commemorazione dei caduti di tutte le guerre presso il monumento dei caduti in Piazza Vittoria.
La cerimonia prevedeva l’alza bandiera accompagnato dalle note dell’inno nazionale, la lettura dei nomi di tutte le vittime della barbarie della guerra, la deposizione della corona di alloro il discorso della Dr.ssa Iacontini e la benedizione del Parroco.
Rispetto alle altre celebrazioni degli anni scorsi quest’anno c’è stata una importante e gradita novità: la massiccia presenza degli studenti delle scuole medie che ha in questo modo rianimato rianimato notevolmente questa importante manifestazione che negli ultimi anni aveva visto ridursi notevolmente il numero dei partecipanti.
sabato 5 novembre 2016
Piano Cava. Antonio Posa chiede aggiornamenti al Commissario.
Riceviamo da Antonio Posa, ex Consigliere Comunale e Capogruppo della Lista El@ il testo della richiesta avanzata alla Dr.ssa Iacontini Francesca attuale commissario prefettizio.Oggetto: Piano Cave
Buongiorno Dott.ssa Iacontini,
La disturbo per avere aggiornamenti in merito al piano Cave.
Come Lei potra' desumere dai verbali Consiliari in data 16 Aprile 2016 il Consiglio ha approvato la modifica al piano " vincolando l'inclusione dell'area feste " all'interno dello stesso .
A rigor di logica e secondo le norme il piano approvato va quindi rivisto e risottomesso sia al Consiglio che ai proprietari , Le chiedo quindi aggiornamenti in tal senso .
Buon lavoro , La saluto cordialmente
Antonio Posa.
giovedì 3 novembre 2016
LA TORRE DEL BORGO ANCORA SULLA STAMPA LOCALE.
VILLA D'ADDA
«La Torre deve essere un vanto non una disgrazia»
Si è tornati a parlare del simbolo del paese nel corso del «Caffè letterario» di venerdì
Resta al centro dell’attenzione la questione dell’utilizzo della Torre del Borgo.
Questa volta però non se ne parla per stigmatizzare lo spreco della maestosa struttura (tuttora inutilizzata) o i troppi soldi spesi per la sua ristrutturazione. Stavolta a parlare della torre del borgo sono i cittadini che hanno proposto le proprie idee per l’utilizzo della struttura simbolo del paese.
Venerdì sera, nel corso del «Caffè letterario», un appuntamento organizzato dall’associazione «Passioni e futuro» e ormai diventato un appuntamento fisso per molti villadaddesi, sono state avanzate diverse proposte per l’utilizzo della Torre. A presentarle, dalla sala civica sono stati Marco Vannucci, gestore della biblioteca, Piero Pozzessere, presidente della Proloco e Mario Milesi, membro del gruppo «Insieme per Villa d’Adda» ed ex consigliere comunale di minoranza.
«E’ inutile sindacare se la Torre sia stata fatta bene o male, se si sia speso troppo o di chi ne sia la colpa - ha commentato Vannucci - ciò che è evidente è che la Torre oggi c’è e si dovrebbero sfruttare al meglio le sue potenzialità. La Torre del borgo deve tornare ad essere un vanto, non una disgrazia. Ribadisco che non sarebbe l’ideale per trasferire la biblioteca comunale, dati gli spazi piccoli su più piani e la mancanza di parcheggio, ma le proposte possono essere tante. Innanzitutto mostre, premiazioni di concorsi letterari o iniziative scolastiche, ma la mia idea sarebbe quella di dare vita a un osservatorio astronomico all’ultimo piano. Con un telescopio da 3mila euro si potrebbe creare un polo di attrazione, non solo per i cittadini di Villa d’Adda, ma anche per i Comuni del territorio, oltre che per gli studenti».
Di diverse vedute è Mario Milesi: «Non sono convinto che la Torre possa essere il luogo adatto per un osservatorio astronomico, principalmente perché all’ultimo piano ci sono solo piccole finestrelle e in secondo luogo perché a Merate o a Brembate esistono già simili servizi, si rischierebbe di creare un doppione. Il gruppo “Insieme per Villa d’Adda” aveva diverse idee, ad esempio un museo, un percorso sulla vita di Leonardo Da Vinci o delle mostre sul tema dell’architettura».
Il presidente della Proloco Pozzessere, infine, ha ricordato che tutte le proposte da parte dei cittadini sono ben accette e chiunque può farsi avanti per discutere la propria proposta.
Non resta che sperare che i cittadini abbiano più fantasia dei loro ex amministratori.
INTERESSA AI DICIOTTENNI.
Si parte: da giovedì 3 novembre il bonus da 500 euro destinato ai 18enni da spendere in beni e servizi culturali sarà realtà.
Due i siti internet che guideranno gli interessati verso la richiesta: www.18app.it e www.diciottapp.it.
I neo diciottenni avranno tempo fino al 31 dicembre 2017 per spendere la somma di 500 euro a loro disposizione. Il termine per iscriversi scadrà però già il 31 gennaio 2017. L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna di comunicazione anche sui social
I negozi in cui fare gli acquisti
Ad ora sono più di un migliaio gli esercenti che si sono registrati e che offriranno beni e servizi legati al bonus 18enni. Nell’elenco ci sono tutti i big della dalle grandi catene della cultura. A questo già nutrito parter si potranno aggiungere via via altri nomi ancora. Gli esercenti avranno tempo fino a giugno 2017 per iscriversi all’iniziativa e caricare le proprie proposte online. Il sito 18app.it farà infatti da vetrina e collegherà i giovani alle tante proposte dei negozi di tutta Italia.
Chi ha diritto al bonus
La app cultura del valore di 500 euro è destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni o li compiranno durante il 2016. Lo scorso giugno nella platea di giovani, cui è diretta l’iniziativa, sono stati inclusi anche i 18enni extracomunitari (i cittadini extracomunitari residenti con permesso di soggiorno). Per ottenere la somma occorre assicurarsi lo Spid, la carta d’identità virtuale che permette il riconoscimento di ogni giovane. I canali che permettono di ottenere questa identità digitale sono, al momento, Poste, Tim, Infocert e Sielte. Tramite questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti e poi utilizzare il bonus.
Cosa si può comprare con il bonus
Tra le proposte a disposizione c’è l’acquisto di libri, la possibilità di ottenere ingressi a spettacoli e a mostre o parchi ma anche a concerti e cinema. Nell’elenco non sono, invece, inclusi computer, tablet, musica online o film in streaming. Per spendere il bonus c’è tempo fino alla fine del 2017.
martedì 1 novembre 2016
lunedì 31 ottobre 2016
DAL SITO DEL COMUNE.
DOTE DI MERITO
martedì 25 ottobre 2016
DAL SITO DEL COMUNE.
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità
Gli elettori affetti da gravissime infermità o da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano possono essere ammessi al voto a domicilio. Per maggiori informazioni scaricare i seguenti allegati:
4 novembre
BORSE DI STUDIO B.I.M. - AVVISO
Il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio in Memoria dell’ ”On. TARCISIO PACATI, Sen. DANIELE TURANI e Avv. GIOVANNI RINALDI” bandisce un concorso per complessive 220 Borse di Studio quale contributo in conto spese sostenute per rette, spese di trasporto o libri di testo, da assegnare agli studenti che hanno frequentato le classi seconda, terza, quarta e quinta delle scuole, statali o paritarie, secondarie di secondo grado di istruzione e formazione professionale che a conclusione dell’anno scolastico 2015/2016 hanno ottenuto la media di almeno il 7,50/10 o hanno riportato la votazione di almeno 86/100 agli esami di maturità e proseguono gli studi Universitari e che si trovino nelle condizioni previste dal regolamento vigente.
Per maggiori informazioni scaricare i documenti associati.
Nota informativa del Ministero della Salute .
Nota informativa per la prevenzione ed il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2016/2017 del Ministero della Salute.
Leggi la Circolare del Ministero della Salute.
sabato 22 ottobre 2016
LA TORRE DELLA DISCORDIA
- Chi sono i membri di questo gruppo o commissione (di seguito si intende commissione).
- Se sono stati previsti membri della minoranza El@ (ad oggi nessun membro di El@ è stato convocato, si presume quindi che non siano stati previsti, di conseguenza si chiede la motivazione di tale decisione poco democratica).
- Quante volte si è riunita.
- Se ha scelto la destinazione d’uso della Torre del borgo.
- Si prega infine il presidente Deliddo di illustrarla.