Manutenzione caldaie:ecco il nuovo libretto.
Dal 16 ottobre è entrata in vigore la normativa D.P.R. 74/13 riguardante la manutenzione delle caldaie.Bisognerà perciò avere un nuovo libretto cui viene registrato il possesso non solo degli impianti di riscaldamento ma anche dei sistemi di climatizzazione, impianti solari e pompe di calore; questo nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente.
Il nuovo libretto non sostituisce quello vecchio bensì lo affianca, perciò in ogni abitazione saranno presenti due tipologie di libretti: uno per il rapporto sull'efficienza in cui registrare le prestazioni degli impianti e uno per l'uso e la manutenzione e per la sicurezza.
Sarà compito del singolo cittadino procurarselo altrimenti rischierà di incorrere a delle sanzioni che andranno dai 500 a 3000 euro.
Senza allarmarsi troppo: per procurarsi il libretto è possibile domandarlo al manutentore durante il controllo dell'impianto di riscaldamento, anche se non è ancora chiara la periodicità della manutenzione in quanto spetta alle singole Regioni, quindi ogni famiglia può regolarsi secondo le date previste nella propria zona, informandosi allo Sportello energia del Comune o della Provincia.
Questo obbligo ha creato non poche polemiche sia da parte della Konsumer Italia che da parte di Federconsumatori che si sono adoperate a chiedere al Governo e alle Regioni di accordarsi per uniformare le regole, poiché una disparità di controlli tra i cittadini delle varie regioni può portare a un doppio controllo, quando ne basterebbe uno. Il singolo individuo, proprietario dell'impianto di riscaldamento e di climatizzazione è tenuto a chiamare il manutentore a meno che non si trovi in un condominio con riscaldamento centralizzato cui compito spetterà all'amministratore.
Per ulteriori informazioni il libretto è disponibile sul sito del ministero dello Sviluppo Economico.
Nessun commento:
Posta un commento