Dal 15 novembre torna l’obbligo
Pronti con catene o gomme da neve?
La Provincia ha pubblicato l’ordinanza per la circolazione stradale sulle strade provinciali: varrà tra il 15/11/2014 ed il 30/04/2015, periodo durante il quale è possibile non solo la presenza di neve ma la formazione di ghiaccio anche a bassa quota.
L’obiettivo, spiega la Provincia, è proprio quello di evitare che i veicoli in difficoltà possano causare blocchi della circolazione rendendo, di conseguenza, difficoltoso se non impossibile, garantire i servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.
Per questo motivo, per tutelare la pubblica incolumità, «si ritiene di dover prescrivere, per i veicoli transitanti lungo le strade gestite da questa Provincia, l’obbligo di circolare con a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati o muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio».
In particolare l’ordinanza dispone «che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, circolino sui tratti di strada di competenza della Provincia di Bergamo (nell’allegato l’elenco completo) muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso»
«In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli di cui sopra, siano obbligati a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali.
I ciclomotori a due ruote e i motocicli «possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto». Ovviamente «i dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati»
Nei tratti stradali interessati sarà installata un’apposita segnaletica con un pannello integrativo che indica l’obbligo «in caso di neve e/o ghiaccio».
SPERO DI TUTTO CUORE CHE NEVICHI A VILLA D'ADDA PERCHE'SONO CURIOSO DI VEDERE QUESTA AMMINISTRAZIONE COSA FA',VISTO CHE HANNO DECANTATATO TANTO CHE LORO SONO PRONTI (NON COME LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE CHE NON AVEVA SOLDI PER COMPRARE IL SALE)
RispondiEliminaMA POI COSA DICO A SPALARE VEDREMO SOLO STRADINI E VOLONTARI
No andrà anche lui e l'altro ma con le mani in tasca, vedrete aah aah aah sarà bello vederli, ok, clic, fatto......
RispondiElimina