Inviato quale commento al post VILLA D'ADDA.
( Variante del Piano di Governo del Territorio ( PGT ))
( Variante del Piano di Governo del Territorio ( PGT ))
" Facciamoci sentire, propongo un comitato cittadino per portare osservazioni corrette ed intelligenti, un solo dato: quanti sono i negozi chiusi a Villa d'Adda? quanta superficie commerciale esiste sul territorio, quanta disponibilità commerciale abbiamo, da qui si deve partire e verificare l'effettiva necessità di altra superficie commerciale. ISCRIVETEVI SUL BLOG, FORNENDO LA VOSTRA PRIMARIA DISPONIBILITA PER UN COMITATO DI VILLADADDESI. "
Mi spiace dissentire ma la superficie commerciale a Villa d'Adda è praticamente inesistente considerato che ci sono quasi 5000 abitanti. Se VdA dovesse contare soltanto su se stessa, non sarebbe in grado di garantire neppure i servizi basilari per la popolazione. E poi il PGT da quello che mi pare di ricordare, non prevede al suo interno un nuovo insediamento commerciale di grandi dimensioni e se davvero dovesse insediarsi un supermercato di una nota insegna, non si farebbe altro che generare lavoro. Oltre la metà del territorio villadaddese è boschivo e un parco in viale delle Industrie proprio non ce lo vedo, piuttosto che ritrovarmi un campio pieno di erbacce, mai curato e circondato da edifici industriali, preferisco qualcosa di più utile alla comunità.
RispondiEliminaQuali sarebbero i servizi basilari che villa d'adda non è grado di dare? e perchè dovrebbe contare solo su se stessa?
RispondiEliminaQuale sarebbe il vantaggio di una grande distribuzione oltre che al propietario del terreno? Non di certo per le persone che ci abitano vicino.
Il fatto che ci sia più della metà del territorio boschivo è un bene e spero che risti così, se preferisce il cemento ci sono le città.
Chi preferisce il cemento sicuramente è un costruttore o simile,molto interessato ad usare il cemento per trasformarlo in tanti bei soldoni per le sue tasche.
RispondiEliminaLui se ne frega del verde che viene distrutto e di tanti edifici che rimangono vuoti e inutili
Mi spiace ma ho 20 anni, quindi non sono di certo un costruttore e il suo commento mi fa già capire da che parte sventoli la sua bandiera (la dogmatizzazione è il fondamento su cui si regge il suo credo politico). Comunque vorrei che mi si facesse notare il punto in cui ho affermato di radere al suolo i boschi di Villa d'Adda per edificare grattacieli e capannoni industriali. Ritengo semplicemente che non abbia per nulla senso essere ostili alla costruzione di un'area commerciale in una zona già a vocazione industriale/commerciale, soprattutto su viale delle Industrie. Datemi per un secondo i vostri occhi e magari sarò in grado di vedere la bellezza del campo secco e abbandonato a se stesso che si trova a lato del bar "Il Ricordo". Per quanto riguarda il numero di servizi in paese, non mi sto basando su dati inesistenti; basti dare un'occhiata ai documenti caricati sul sito del Comune che mostrano come nel distretto del commercio VdA, Carvico, Calusco e Sotto il Monte, il nostro paese risulti il 2° più popolato e l'ultimo per numero di esercizi commerciali e di servizi pro capite. Se anche edificassimo su tutto il suolo disponibile, resterebbe un 65% di superficie impossibile da toccare (Parco Adda Nord e PLIS del Monte Canto), dunque io sono favorevole alla costruzione di un nuovo insediamento commerciale su viale delle Industrie che consumerà sì o no lo 0,5% di territorio considerato che molto probabilmente sarà all'incirca come Corte Zappello.
RispondiEliminagiacché citi CORTE ZAPPELLO, se non erro da oltre un decennio in attività e gli spazi commerciali non sono esauriti. La verità è che a Villa d'Adda gli abitanti dell'alto non verranno mai a villa bassa a fare la spesa, per loro tanto devono prendere la macchina e vanno verso Carvico, quelli del basso la spesa grossa la fanno fuori paese e fortuna che c'è Andreino. Io vorrei battere il chiodo sul centro del paese, il vecchio CAFFE, il vecchio FRECASSETTI, la CARRARA, per iniziare, vogliamo recuperare questi luoghi centrali? possono essere anche motivo aggregazione sociale IL CENTRO PAESE!!!!
RispondiEliminaCorte Zappello in attività da un decennio? Mi sono forse perso qualcosa? Comunque d'accordissimo riguardo il recupero del centro del paese, peccato che nessuno voglia investire soldi e tempo nel riqualificare la zona. Ricordo la 'volontà' della Lista El@ di recuperare l'ex Border Pub; guarda caso, una volta eletti, tutte le loro proposte sono state prontamente accantonate per 'mancanza di fondi' (peccato che il problema sussisteva già prima di redarre il programma elettorale). Per il nuovo insediamento di Villa d'Adda Bassa, c'è invece un investitore che aspetta solo il via libera dall'amministrazione e porterà comunque qualche soldo nelle casse del Comune (oneri di urbanizzazione, ad esempio). Considerato che in Comune la situazione è quella che è, vuoi per la crisi o per il patto di stabilità, vuoi per la vena umoristica della nostra amministrazione che pensa di starsene al circo, evitiamo di sbattere la porta in faccia alle poche possibilità che abbiamo di far arrivare soldi e investimenti in paese! Non stiamo parlando di un aeroporto intercontinentale, di una fonderia o di un nuovo OrioCenter, è possibile che si sappia soltanto fare un sacco di polemica in un paese che ha un patrimonio ambientale tutelato e vincolato da Stato, Regione e pure UE che non verrà mai intaccato per nessuna ragione??? Ci si lamenta della crisi e poi si vuole fare una rivoluzione per impedire che qualcuno poggi un mattone a terra.
RispondiEliminaMa siamo sicuri che ci sia qualcuno disposto a creare un centro commerciale?
RispondiEliminaDalla convenzione stipulata con la Reality, leggendo le clausole, (tutte a favore della società) ritengo poco probabile che ciò avvenga.
Difatti era solo per far finta di avere quel campetto pagato il doppio a gratis ma alla fine lo pagheranno e non si fara' niente con questi capiamo la aria fritta piupiù cereali misti ma non siamo mica cosi un popolo bue come pensa qualcuno li dentro.....a casa, basta galleggiareeeee
RispondiEliminaSecondo me non serve più nulla a Villa d'adda..... io abito alla bassa se mi serve qualcosa prendo la variante e sono nella comodità (5 minuti di macchina). quelli all'alto penso sia lo stesso...quindi io dico non roviniamo il nostro paesaggio...
RispondiEliminama de come uno sopra dice che dall'alto vanno verso Carvico a fare le spese, il basso rammento che con la galleria vanno verso Calusco o verso Cisano, CHI SAREBBE QUESTO INCOSCENTE CHE VORREBBE INVESTIRE IN UN CVENTRO COMMERCIALE IN AREA BIFFI? sono forse loro? i dipendenti sul lastrico e loro investono in un mega centro del commercio a sbaffo? gli amministratori ed i funzionari comunali devono aprire gli occhi. A VILLA D'ADDA ESISTE UN PIANO COMMERCIALE?
RispondiEliminaMEGA centro commerciale? ma se a malapena ci starebbe un supermercato con parcheggio??? Comunque investono perchè viale delle Industrie diventerà nel 2018, parte della nuova "superstrada" Lecco-Bergamo
RispondiEliminaHai ragione.E' paetita la variante di Cisano ed i nostri amministratori cosa fanno?
RispondiEliminaCon la variante ci sarà un aumento Cosa pensano di fare per la zona boschetto , odiago e via delle industrie?
Il privato si è mosso, vuole l'area trasformata da industriale a commerciale (che valore ha il cambio di destinazione?)
Penso che prima di decidere gli ampliamenti commerciali serva uno studio del commercio, è anche vero che se noi di Villa d'Adda facciamo acquisti fuori paese il comune non ha alcuna remunerazione, ma verifichiamo attentamente come possa essere rivalutata quell'area, un centro commerciale all'ingrosso? commercio di prodotti particolari? io per rompere la rima proporrei anche un albergo con SPA, COSA NE PENSATE?
RispondiEliminaNaturalmente la cittadinanza (comune) deve essere adeguatamente corrisposta nella rivalutazione dell'area, non basta un campetto in sintetico valorizzato almeno il doppio del suo costo!!!!! Apriamo gli occhi!!!
AMICO, proponi una SPA? con fanghi in sali di bario e trattamenti al carburo-silicio-cromo? perché questo è sotterrato sotto quell'area!!!!
RispondiElimina